Home » News » Aperte le candidature per richiedere il certificato di Scuola eTwinning 2019 – 2020
Aperte le candidature per richiedere il certificato di Scuola eTwinning 2019 – 2020
Il 9 novembre scorso sono state invitate a presentare la candidatura le scuole registrate in eTwinning in possesso dei requisiti. Il periodo per candidarsi a ricevere il Certificato di Scuola eTwinning sarà attivo fino al 15 febbraio 2019.
di Lorenzo Mentuccia
La community eTwinning intende riconoscere e lodare la partecipazione, l’impegno e l’energia profusa non solo dai singoli docenti iscritti, ma anche dai team di insegnanti e dirigenti che lavorano all’interno di una stessa scuola.
Per questo motivo dall’anno scolastico 2017/18 le scuole registrate in eTwinning hanno l’opportunità di ottenere il titolo di “Scuola eTwinning”, un riconoscimento ufficiale europeo che ha l’obiettivo riconoscere il lavoro innovativo che le scuole hanno implementato nella promozione di cittadinanza, consapevolezza culturale e competenza digitale. Significa inoltre vedere riconosciuto il lavoro che le scuole hanno fatto per sviluppare una cultura della collaborazione all’interno delle scuole e al di fuori di esse, nelle comunità locali e nel paese.
PROSSIMA CANDIDATURA
IMPORTANTE! Le Scuole eTwinning attualmente in carica mantengono il titolo fino a tutto il 2019, quindi non sono interessate dalla selezione corrente.
Per quanto riguarda il prossimo anno scolastico il 9 novembre scorso sono state invitate a presentare la candidatura le scuole registrate in eTwinning in possesso dei seguenti requisiti:
- la scuola è registrata in eTwinning da almeno 2 anni;
- almeno 2 docenti della scuola sono iscritti a eTwinning e hanno un profilo attivo;
- almeno un docente (eTwinner) della scuola ha ottenuto un Certificato di Qualità nazionale negli ultimi 2 anni.
Il periodo per candidarsi a ricevere il Certificato di Scuola eTwinning sarà attivo fino al 15 febbraio 2019. Consulta i criteri qui.
Le Scuole eTwinning sono riconosciute leader nelle loro aree e trasmettono la loro esperienza su:
- pratica digitale (per saperne di più);
- pratica dell’eSafety (per saperne di più);
- approcci innovativi e creativi alla pedagogia (per saperne di più);
- promozione dello sviluppo professionale continuo dello staff (per saperne di più);
- promozione di pratiche di apprendimento collaborativo per lo staff e gli studenti (per saperne di più).
Il Certificato di Scuola eTwinning ha riscosso fin da subito un grande successo. Da allora, 1212 scuole europee hanno ricevuto il Certificato di Scuola eTwinning per il 2018-2019. A maggio 2018, alcune di queste scuole hanno partecipato a Roma alla prima conferenza tematica sul tema “Empowering eTwinning Schools”. I risultati della Conferenza si possono consultare qui.
LINK UTILI