Home » Eventi » Alfabetizzazione mediatica per la prima infanzia, seminario di formazione online per docenti eTwinning

23 - 24 settembre 2021 Online SELEZIONE CONCLUSA

Alfabetizzazione mediatica per la prima infanzia, seminario di formazione online per docenti eTwinning

L’evento formativo offrirà la possibilità di conoscere colleghi provenienti da Paesi diversi e trovare partner con cui iniziare una collaborazione per nuovi progetti da realizzare in classe.

di Eleonora Vignoli

L’educazione e la cura nella prima infanzia sono indicati dalla Commissione europea come fondamentali per il futuro dei bambini, sia in termini di successi scolastici sia per lo sviluppo della loro vita professionale e in generale per il loro benessere, per questo motivo è di sicuro interesse il seminario online “eTwinning and Media Literacy for Early Childhood Education and Care personnel”, organizzato dall’Unità eTwinning Finlandese, nei giorni 23 e 24 settembre 2021. Il seminario oltre a trattare della cura della prima infanzia avrà come focus principale l’alfabetizzazione digitale, tema eTwinning dell’anno 2021.

L’evento formativo offrirà la possibilità di conoscere colleghi provenienti da Paesi diversi e trovare partner con cui iniziare una collaborazione per nuovi progetti da realizzare in classe. Inoltre, durante le giornate di formazione interverranno esperti che forniranno spunti per una didattica digitale consapevole ed innovativa, fin dai primi anni di età dei bambini.

L’unità italiana selezionerà 4 docenti eTwinner di scuola d’infanzia con una conoscenza intermedia della piattaforma, che si sono iscritti in eTwinning entro e non oltre marzo 2021.

Il Seminario richiederà un impegno per 2 pomeriggi consecutivi il 23 e 24 settembre dalle ore 14:00 alle ore 17,30.

Di seguito tutti i dettagli della selezione per questo evento:  

“eTwinning and Media Literacy for Early Childhood Education and Care personnel”

Date: 23-24 settembre 2021 

Lingua di lavoro: inglese 

Paesi partecipanti: Albania, Belgio, Croazia, Finlandia, Francia, Italia, Malta, Polonia, Portogallo, Slovenia e Svezia. 

Obiettivo: promuovere l’importanza dell’alfabetizzazione digitale attraverso eTwinning, incontrare colleghi di altri paesi, trovare partner con cui fondare un progetto

Target: docenti di scuola d’infanzia  

Lingua di lavoro: Inglese

Posti disponibili: 4

Criteri di selezione:  

  • Livello scolastico: selezione aperta a docenti di scuola dell’Infanzia
  • Lingua di lavoro: avere un’ottima conoscenza della lingua di lavoro del seminario (inglese); 
  • Essere iscritti a eTwinning entro e non oltre il 31 marzo 2021 dato che il seminario si rivolge ad eTwinner con una conoscenza intermedia della piattaforma.

ATTENZIONE! Sarà data precedenza a candidati che non abbiano partecipato ad eventi europei eTwinning in presenza (in Italia e/o all’estero) e/o online e sarà tenuta in considerazione la motivazione indicata nel modulo di partecipazione.

Invia la candidatura cliccando quientro il 31 agosto alle ore 12.00  

Tra le candidature ricevute, sulla base delle informazioni fornite nel modulo, l’Unità nazionale selezionerà i n. 4 docenti italiani che saranno invitati a partecipare.  

N.B.Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.  

Per qualsiasi informazione o chiarimento potete scriverci all’indirizzo selezioni.etwinning2014-2020.indire.it


>> Scopri di più sulla formazione online eTwinning