Home » Eventi » Alfabetizzazione mediatica con eTwinning, seminario online per docenti principianti
Alfabetizzazione mediatica con eTwinning, seminario online per docenti principianti
L'obiettivo del seminario è quello di incentivare la creazione di progetti eTwinning tra insegnanti e classi di paesi diversi, in particolare di progetti sul tema dell’alfabetizzazione mediatica e disinformazione, tema eTwinning 2021. Candidature entro il 9 aprile.
di Eleonora Vignoli
La pandemia e la conseguente didattica a distanza hanno reso evidente l’urgenza e la necessità per tutti (in primis per studenti e docenti) di diventare cittadini digitali più consapevoli. Per questo motivo, nel 2021, la community eTwinning sta promuovendo come tema dell’anno “alfabetizzazione mediatica e la disinformazione“.
In questo contesto, sabato 24 aprile p v., l’Unità nazionale eTwinning di Malta organizza un seminario online per docenti eTwinning di 14 paesi, dedicato a far conoscere meglio la piattaforma e all’approfondimento dell’alfabetizzazione mediatica, intesa come l’insieme di capacità tecniche, cognitive, sociali, civiche e creative che consentono ai cittadini di accedere ai media, di svilupparne una comprensione critica e di interagire con essi.
L’obiettivo è quello di incentivare la creazione di progetti eTwinning tra insegnanti e classi di paesi diversi sul tema “alfabetizzazione mediatica e disinformazione”, sensibilizzando gli alunni ad una comprensione critica dei media ed un utilizzo consapevole.
Una bella occasione rivolta a insegnanti eTwinner principianti, di qualsiasi disciplina, provenienti da vari paesi eTwinning, di scuola primaria e secondaria di I e II grado (solo biennio).
Il seminario avrà la durata di una giornata, il 24 aprile, e si svolgerà interamente online con una sessione al mattino dalle 10.00 alle 12:30 e una pomeridiana dalle 13:30 alle 16:00. Per l’Italia sono previsti 5 posti, su un totale di circa 40 docenti partecipanti.
Di seguito maggiori info sull’evento e come candidarsi a partecipare:
Seminario Multilaterale eTwinning Online “Media Literacy & Disinformation”
Tema: “Media Literacy & Disinformation”
Data: 24 Aprile 2021
Lingua di lavoro: inglese
Partecipanti: circa 40 insegnanti eTwinning di scuole di Malta, Italia, Bulgaria, Germania, Slovacchia, Belgio, Lituania, Polonia, Romania, Cipro, Austria, Ungheria, Lussemburgo, Portogallo
Obiettivo: Far nascere nuovi progetti eTwinning sul tema dell’alfabetizzazione mediatica e disinformazione, sensibilizzando gli alunni ad una comprensione critica dei media ed un utilizzo consapevole.
Livello: Docenti iscritti a eTwinning da poco, principianti
Selezione: n. 5 docenti di scuole italiane primaria e secondaria di I e II grado (solo biennio) di tutte le materie.
Criteri di selezione:
- Essere docente di scuola primaria e/o secondaria di I o II grado (solo biennio);
- Essersi iscritto a eTwinning a partire dal 1 gennaio 2020 (non prima); dato che è richiesto un livello principiante in eTwinning, in fase di selezione sarà considerata l’attività pregressa in piattaforma (e.g. aggiornamento e completezza del profilo, ricerca contatti, partecipazione alla community);
- Avere una buona conoscenza della lingua di lavoro del seminario (inglese).
ATTENZIONE! Sarà data precedenza a candidati:
- Docenti che non abbiano partecipato ad altri eventi europei eTwinning in presenza (in Italia e/o all’estero) e/o online.
- Docenti che hanno partecipato con successo (ricevendo il relativo attestato) a una edizione del corso online eTwinning 2020 organizzato dall’Unità nazionale eTwinning;
Per candidarti clicca sul pulsante e compila il form entro il 9 aprile 2021 alle ore 12:00 (CET)
Tra le candidature ricevute, sulla base delle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale eTwinning Indire selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare.
N.B. Saranno contattati soltanto i docenti selezionati. Nelle settimane successive potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.
Per qualsiasi informazione o chiarimento scrivere all’indirizzo selezioni.etwinning2014-2020.indire.it