Questo sito contiene informazioni aggiornate al 2020. Per vedere il nuovo sito clicca qua

Home » News » European School Education Platform, dal 1° ottobre disattivato il portale eTwinning.net

27 Settembre 2022

European School Education Platform, dal 1° ottobre disattivato il portale eTwinning.net

Sarà possibile sincronizzare il vecchio account eTwinning con il nuovo profilo ESEP/eTwinning anche dopo la chiusura definitiva di etwinning.net. Nella stessa data saranno migrati anche i contenuti del portale School Education Gateway. I certificati QL saranno disponibili su eTwinning.net per il download fino al 30 settembre.

di Giulia Felice

Dal 1° ottobre 2022 la piattaforma eTwinning è stata disattivata definitivamente. Da quel momento la community eTwinning è accessibile esclusivamente tramite la nuova piattaforma europea per l’istruzione scolastica – European School Education Platform (ESEP) – in cui è confluito non soltanto eTwinning ma anche lo School Education Gateway (SEG).

Tutti gli URL esistenti (www.etwinning.net, live.etwinning.net, twinspace.etwinning.net, www.schooleducationgateway.eu) sono stati reindirizzati alla nuova piattaforma.

La piattaforma ESEP si sviluppa su 3 livelli:  

  1. un livello pubblico accessibile a tutti, anche ai non registrati;  
  1. un livello intermedio accessibile agli utenti ESEP registrati (non solo docenti di scuola ma tutto il personale interessato al settore scolastico);  
  1. un livello eTwinning accessibile solo agli utenti ESEP che sono docenti di scuola e che fanno esplicitamente richiesta di accedere alla Community (questi utenti devono poi essere validati dall’Unità nazionale eTwinning).  

Informazioni più dettagliate su questo passaggio – quali dati vengono migrati e quando -sono disponibili nella sezione Supporto del sito nazionale, tuttavia di seguito si cercano di chiarire alcuni aspetti fondamentali: 

Per gli eTwinner che ancora non si sono registrati in ESEP:

  • Sarà possibile sincronizzare il vecchio account eTwinning con il nuovo profilo ESEP/eTwinning anche dopo la chiusura definitiva di etwinning.net; l’importante è che l’account EU Login venga creato con lo stesso indirizzo email con cui si era registrati in eTwinning (leggi questo articolo);
  • I contatti non sono tra i dati che vengono migrati, quindi nella nuova piattaforma sarà necessario inviare nuove richieste di contatto e crearsi una nuova lista.  

Per tutti gli utenti ESEP/eTwinning:

  • L’Unità nazionale eTwinning non gestisce gli account EU LOGIN – trattasi di un sistema di autenticazione che permette di accedere a una serie di servizi web della Commissione Europea – perciò per eventuali problemi tecnici relativi alla registrazione o all’accesso EU LOGIN è necessario contattare l’assistenza dedicata all’indirizzo EU-LOGIN-EXTERNAL-SUPPORT@ec.europa.eu;
  • La migrazione dei dati da etwinning.net continuerà nel corso delle prossime settimane, per questo non preoccupatevi se non compaiono subito i vecchi progetti, gruppi o eventi di formazione.

Per gli utenti ESEP/eTwinning che stanno già lavorando a nuovi progetti:

  • L’opzione di invito al solo TwinSpace (dalla sezione Membri) serve per invitare un docente ad accedere come ospite/visitatore, per guardare o anche fare qualche attività ma senza che risulti partner ufficiale (quindi ad esempio un ambasciatore che monitora il progetto e dà consigli); non risultando partner quel docente non potrà chiaramente fare domanda per il QL né altri riconoscimenti. Per aggiungere partner occorre farlo dalla sezione Progetti di ESEP/eTwinning;
  • Una volta creati nel TwinSpace gli account alunni, questi ultimi devono accedere tramite il link: https://school-education.ec.europa.eu/it/pupil-login.

Ci teniamo inoltre a fare presente che i problemi tecnici dell’ultimo periodo sono stati segnalati a chi a Bruxelles sta implementando la piattaforma. Ci auguriamo che molti di questi saranno risolti nel prossimo aggiornamento quando fra l’altro ESEP sarà arricchita da strumenti di ricerca avanzata nella sezione Fare Rete e un sistema di messaggistica interno, contenuti e una nuova offerta di webinar e corsi online.  

Dal 1 ottobre saranno progressivamente migrati sulla European School Education Platform anche i contenuti del portale School Education Gateway.

ATTENZIONE! Avvisiamo coloro che hanno ricevuto il QL 2022 che c’è tempo fino al 30 settembre p.v. per scaricare il certificato, sia per docenti che per alunni; dopo tale data il certificato non sarà più disponibile. 


>> Visita la sezione dedicata al Supporto ESEP per maggiori dettagli

>> Visita la sezione Q&A del portale europeo