Questo sito contiene informazioni aggiornate al 2020. Per vedere il nuovo sito clicca qua

Home » Eventi » Il 28 settembre workshop eTwinning a Fiera Didacta Italia

28 settembre 2017 Firenze SELEZIONE CONCLUSA

Il 28 settembre workshop eTwinning a Fiera Didacta Italia

Il workshop è rivolto a chiunque abbia voglia di approfondire la conoscenza della piattaforma europea eTwinning per i gemellaggi elettronici tra scuole. L’incontro sarà focalizzato sulla descrizione degli strumenti e delle opportunità offerte dalla piattaforma eTwinning

di Lorenzo Mentuccia

Dal 27 al 28 settembre 2017 si terrà a Firenze la prima edizione italiana di Didacta International, il più importante appuntamento fieristico internazionale dedicato all’istruzione.

Il programma prevede oltre 80 eventi tra seminari e workshop e una serie di eventi “fuori salone” negli ambienti cittadini di Firenze (piazze, palazzi storici, parchi) dedicati a studenti e famiglie. Tra i workshop previsti ci sarà spazio anche per le opportunità offerte da eTwinning, con un incontro il 28 settembre, all’interno del programma della seconda giornata dal titolo “eTwinning: la collaborazione con le scuole europee come valore aggiunto per l’innovazione della didattica”

Il workshop è rivolto a chiunque abbia voglia di approfondire la conoscenza della piattaforma europea eTwinning per i gemellaggi elettronici tra scuole. L’incontro sarà focalizzato sulla descrizione degli strumenti e delle opportunità offerte dalla piattaforma eTwinning, dalle molte opportunità di formazione online e in presenza allo spazio di collaborazione a distanza per alunni e ai Gruppi di discussione per reti di docenti. Dopo l’introduzione alla community eTwinning a cura dell’Unità nazionale, alcuni docenti e dirigenti scolastici esperti evidenzieranno il contributo di eTwinning all’innovazione della didattica: il project based learning e la didattica per competenze, l’apprendimento incentrato sull’alunno, la cittadinanza attiva e l’inclusione, l’integrazione delle tecnologie nella didattica quotidiana, il peer learning e la formazione continua dei docenti e l’internazionalizzazione della scuola.

Relatori: 

  • Santi Scimeca, Senior Project Manager per l’Azione eTwinning, European Schoolnet
  • Donatella Nucci, Capo Unità Unità eTwinning Italia

Alcuni docenti esperti eTwinning interverranno su alcune tematiche specifiche:

  • Elena Pezzi, Liceo Statale Linguistico e delle Scienze Umane “L. Bassi” di Bologna, al momento distaccata presso USR Emilia Romagna, Referente Pedagogico eTwinning per la regione Emilia Romagna e ambasciatrice eTwinning, esperta per “Project based learning e didattica per competenze”
  • Francesca Panzica, I.C. di Lastra a Signa (FI), ambasciatrice eTwinning per la Toscana, esperta per “L’uso delle TIC nella didattica quotidiana”
  • Filippo Viola, Dirigente Scolastico, al momento distaccato presso USR Veneto, Referente Istituzionale USR Veneto, esperto per “l’internazionalizzazione della scuola”
  • Paola Di Renzo, Dirigente Scolastico, Convitto Nazionale “G.B. Vico” Scuola Statale Secondaria di 1° Grado, Chieti, esperta per “Il peer learning e la formazione continua dei docenti.”
  • Giusi Gualtieri, Liceo Statale “Jacopone da Todi”, Todi (PG), ambasciatrice eTwinning per l’Umbria, esperta per “La cittadinanza attiva e l’inclusione”
  • Laura Maffei, Scuola Sec. I Grado “Arnolfo di Cambio” – Colle Val D’Elsa (SI), ambasciatrice eTwinning per la Toscana, esperta per “Apprendimento incentrato sull’alunno e motivazione”

Il workshop è rivolto a docenti e dirigenti scolastici di ogni ordine e grado fino ad esaurimento posti.

Per partecipare è necessario registrarsi accedendo alla sezione “Visitatori” del sito ufficiale della Fiera per poter acquistare online il biglietto, che darà l’opportunità di visitare tutti gli spazi espositivi e incontrare direttamente gli espositori e le aziende presenti.

Il biglietto di ingresso è valido per i tre giorni della Fiera e per prenotare la partecipazione ai workshop, chiedendo poi alla propria scuola il riconoscimento dell’attività ai fini della formazione in servizio. Acquistando il biglietto per la fiera, il docente dovrà prenotare almeno 4 workshop che verranno poi riconosciuti dalla scuola di appartenenza come 1 UFC (Unità Formativa Certificata).

Tutte le info per partecipare.


LINK UTILI