Home » Bando tutor “Piccole Scuole” 2019

Bando tutor “Piccole Scuole” 2019

AVVISO DI SELEZIONE PER IL CONFERIMENTO DI INCARICHI A TITOLO GRATUITO DI TUTORAGGIO NELL’AMBITO DEL PROGETTO “PICCOLE SCUOLE”

Pubblicazione: 02/04/2019 – Ultimo aggiornamento: 18/04/2019

Scadenza: 09 aprile 2019

La presente procedura è intesa a selezionare tutor esperti tra gli ambasciatori eTwinning all’interno del progetto Indire “Piccole Scuole – Laboratorio Erasmus Plus per l’internazionalizzazione e l’innovazione della scuola: progettare con eTwinning”, da coinvolgere in attività laboratoriali per la formazione e l’accompagnamento online dei docenti, volte alle progettazioni europee da convalidare e proporre nella propria scuola, mediante valutazione comparativa dei curricula dei candidati e sulla base di titoli ed esperienze professionali riportati specificamente nella domanda di candidatura (All. A).
Il numero degli ambasciatori da incaricare sarà determinato secondo le specifiche esigenze del progetto “Piccole Scuole”.

Oggetto delle prestazioni sono le seguenti attività:

  • preparazione e conduzione, insieme ai docenti esperti, di massimo n. 4 webinar on line su ambiente fad appositamente predisposto per il progetto piccole scuole;
  • preparazione di materiali di approfondimento e organizzazione delle “raccolte tematiche” per il laboratori
  • partecipazione alla costruzione dei kit ad uso dei docenti per facilitare il processo di internazionalizzazione della piccola scuola;
  • supporto e guida ai corsisti all’uso del kit e all’avvio delle progettazioni e sperimentazioni;
  • validazione degli elaborati e delle progettazioni consegnate dal corsista;
  • fornire buone pratiche di esempi di progetti tratti dalla loro esperienza al fine di integrare i kit operativi.

Il laboratorio, articolato in modalità blended, richiede un impegno da parte degli ambasciatori quantificabile in massimo 9 ore di lavoro in modalità on line. Il numero di ore sarà determinato secondo le specifiche esigenze del progetto “Piccole Scuole”.
L’ambasciatore è chiamato a supportare l’Unità eTwinning nella gestione del corso all’interno del progetto “Piccole Scuole”, con particolare riferimento all’animazione dell’ambiente online, all’intervento come esperti nei webinar previsti, al monitoraggio e alla valutazione delle attività dei corsisti in riferimento ai progetti eTwinning.
L’incarico conferito è a titolo gratuito.
In caso di trasferta espressamente richiesta dall’Unità eTwinning, le spese di vitto, alloggio e viaggio saranno poste a carico di eTwinning, in conformità alle norme ed alle tariffe ordinariamente applicate.

Per maggiori informazioni consultare i documenti di seguito.

Documenti e allegati: