Home » Esperienze » Politiche europee e vita reale, la nostra “lettera” ai leader UE
Politiche europee e vita reale, la nostra “lettera” ai leader UE Altre esperienze
L’obiettivo del progetto “EU’ve got mail” è stato quello di far riflettere gli studenti su ciò che vorrebbero dire ai leader dell’UE e su come lo farebbero. Le attività hanno portato i ragazzi a studiare insieme ai partner l’impatto della politica dell’Europa sulla vita delle persone, valutando criticamente fino a che punto le opinioni delle persone corrispondono alla realtà. Questo progetto ha aiutato gli studenti a sviluppare il pensiero critico, le lingue straniere e le competenze digitali, nonché la creatività, la comunicazione e la collaborazione. Il progetto ha vinto il Premio europeo eTwinning 2020 nella categoria di età 12-15 anni.
Titolo progetto
EU've got mail
Docente
Mariangela Bielli
Scuola
Mariangela Bielli, ICS G. Perlasca, Bareggio (MI)
Scuole partner
Gymnasium Georgianum, Hildburghausen, Germania
Anno scolastico
2018/2019
Principali materie
Lingue, Ed. Civica, TIC, Arte
Lingua di scambio
Inglese
Età degli alunni / Numero degli alunni coinvolti
13-14 anni; 24 studenti
Link TwinSpace
https://twinspace.etwinning.net/70910/pages/page/431362
“Insegno inglese come seconda lingua e eTwinning mi da l’opportunità di farlo in modo diverso: l’inglese è un mezzo per comunicare e svolgere attività su argomenti di attualità con partners di diversi paesi. E’ un cambiamento di prospettiva notevole. In questo progetto abbiamo lavorato in un contesto di scambio reale con i partner, usando la lingua inglese e le nuove tecnologie per comunicare e portare a termine il lavoro, avendo la riprova di come eTwinning promuova la competenza interculturale e l’apprendimento tra pari a tutti i livelli”.
Mariangela Bielli, ICS G. Perlasca, Bareggio (MI)
-
Obiettivi e Attività
Il coinvolgimento dei ragazzi è iniziato già a partire dalla fase progettuale, con planning iniziale generico e dettagli definiti in itinere. Il lavoro si è sviluppato dal confronto quotidiano tra docenti e studenti.
Le attività si sono articolate sulla base delle seguenti fasi:
- Fase di ricerca e documentazione (self-study corner nel TwinSpace);
- Brainstorming per selezionare argomenti da trattare e sottoporre all’attenzione dei leaders EU (10 argomenti);
- Formazione di team in base ai propri interessi e inserimento dei nomi nella pagina dedicata del TwinSpace; creazione di un google doc condiviso per produrre testi;
- Revisione testi per creare video;
- Ricerca immagini libere da copyright;
- Creazione dei video collaborativi seguendo indicazioni nella pagina dedicata del TwinSpace (TS);
- Creazione di posters collaborativi con Postermywall (link, istruzioni di accesso nel TS);
- Creazione di learningapps (links, credenziali di accesso nel TS);
- Inserimento di tutti i lavori prodotti in Thinglink.
-
Tools utilizzati
- Google docs (1 documento condiviso per ogni team)
- Padlet
- Tricider
- Coggle
- PosteMywall, per la creazione di posters collaborativi
- Learningapps.com, per la creazione di games collaborativi
- MovieMaker e Animoto, per la creazione di video
- ThingLink, per raccogliere tutto il materiale prodotto
-
Metodologia didattica
Gli studenti hanno creato proposte di logo del progetto, caricato i loro disegni su Tricider e, successivamente, votato per il loro preferito.
Hanno poi cominciato un lavoro di ricerca sulla UE per poi stabilire gli argomenti su cui rivolgere domande o richieste ai leaders della Comunità Europea.
Hanno formato 10 gruppi di lavoro internazionali ognuno dei quali si è occupato dei 10 argomenti selezionati (pace, Erasmus+, mobilità, migranti, ambiente, cambiamenti climatici, cibo sano, protezione dati e privacy, multilinguismo e società multiculturali, istruzione) e hanno prodotto testi e immagini per realizzare brevi video. Gli alunni italiani hanno usato testi e immagini dei compagni tedeschi, i tedeschi quelli dei greci e i greci quelli degli italiani (30 brevi video in tutto).
Hanno poi creato collaborativamente posters e Learningapps.
Tutte le indicazioni per la condivisione di documenti, e app erano nel TwinSpace e gli studenti hanno gestito autonomamente il loro lavoro.
-
Curiosità e aneddoti
Alcuni teams hanno dovuto rifare dei video perchè avevano erroneamente utilizzato immagini che, seppure scaricate da Pixabay.com, non erano libere. Lo scoraggiamento iniziale si è trasformato in occasione per approfondire la problematica del copyright, della corretta condivisione di materiale sul web e del rispetto delle regole.
Un post di apprezzamento del Social Media Team della Commissione europea al nostro progetto su Instagram è stato motivo di soddisfazione e di orgoglio dei ragazzi.
-
Risultati
Gli studenti hanno acquisito una maggiore consapevolezza dei problemi attuali e hannp sviluppato competenze chiave lavorando in team.
L’argomento era interessante e attuale perchè si parlava molto di Brexit, del problema dei migranti e delle elezioni per il Parlamento europeo. I ragazzi non solo hanno migliorato le conoscenze sulle istituzioni ma hanno acquisito consapevolezza di essere cittadini europei e di poter avere voce in capitolo.
Il progetto è stato presentato nelle giornate di scuola aperta nel nostro Istituto con il coinvolgimento di alunni delle classi quinte elementari e dei genitori; nelle scuole partners anche attraverso incontri con rappresentanti della politica locale.
-
Competenze sviluppate dagli alunni
Obiettivo prioritario è stato la promozione della competenza globale, come definita nel quadro di riferimento OECD PISA 2018, Preparing our students for an inclusive and sustainable world e le competenze per una cultura della democrazia.
In particolare il progetto ha promosso lo sviluppo delle competenze sociali e civiche, imparare a imparare, comunicazione in lingua straniera, spirito di iniziativa e pensiero critico.
-
Riconoscimenti
Quality label nazionale e europeo
Premio europeo eTwinning 2020
-
Materiali multimediali (foto/video/presentazioni)