Questo sito contiene informazioni aggiornate al 2020. Per vedere il nuovo sito clicca qua

Home » Esperienze » Piccoli veterinari senza frontiere

Piccoli veterinari senza frontiere Altre esperienze

Il progetto ha coinvolto alunni di 5,6 e 7 anni di otto scuole europee che hanno collaborato attivamente nella realizzazione di un progetto comune sugli animali domestici. I ragazzi hanno imparato come vivono, come possiamo prenderci cura di loro, come lavorano i veterinari e quali sono i servizi disponibili per loro nelle nostre città/paesi. Le classi hanno lavorato in modo cooperativo, utilizzando comunicazioni a distanza e svariati strumenti tecnologici, per realizzare diversi elaborati, quali: il logo, un e-book con i versi degli animali, una storia, una canzone e una enciclopedia degli animali. L’esperienza è stata molto positiva e ha coinvolto tutti gli studenti nel confronto e nello scambio di prospettive culturali differenti. Il progetto ha vinto il Premio nazionale eTwinning 2018.

 


Titolo progetto
Little vets without borders

Docente
Tiziana Scarnata

Scuola
8° Circolo Didattico "San Pio X" di Foggia

Scuole partner
Escola La Benaula,Girona, SPAGNA

LivkaVelykomykhailivka secondary school,livkaVelykomykhailivka, UCRAINA

Tairov secondary school,Tairov, ARMENIA

Scoala Sfantul Andrei Mangalia,Mangalia, ROMANIA

Mäntykankaan koulu, Kokkola, FINLANDIA

Ali Rıza Efendi İlkokulu,Tepebaşı,TURCHIA

C.D.San Pio x, Foggia, ITALIA

Szkoła Podstawowa im. ks. prałata Józefa Bigusa w Baninie,Banino, POLAND

Anno scolastico
2017/2018

Principali materie
Materie per la scuola primaria, Informatica/TIC, Lingue Straniere, Musica, Scienze Naturali

Lingua di scambio
Inglese

Età degli alunni / Numero degli alunni coinvolti
5/6 anni, 45 alunni



teacher pictureLa motivazione principale che mi ha spinto a lavorare sulla piattaforma eTwinning è stata quella di poter far parte di una grande comunità di docenti europei con cui potermi confrontare in ambito metodologico e didattico. Lo scambio di buone pratiche,attraverso l’uso delle TIC, mi ha arricchita personalmente. In ambito professionale ha apportato una grande innovazione nella mia didattica, ottenendo la piena approvazione del dirigente scolastico,delle famiglie e degli alunni che hanno partecipato attivamente in lavori creativi e condivisi. Si è avuto una ricaduta positiva sugli alunni che hanno dimostrato un atteggiamento favorevole  all’apprendimento. Anche  quegli studenti che presentavano difficoltà di attenzione e concentrazione, nonché di comportamento, hanno partecipato con grande volontà . I bambini si sono mostrati ben disposti verso il digitale, la lingua straniera e le attività grafico – manuali e l’utilizzo di questi canali veicolari ha permesso il buon esito del progetto. 
Tiziana Scarnata, 8° Circolo Didattico “San Pio X” di Foggia


  • Obiettivi e Attività

Obiettivi

  • Imparare e rafforzare il vocabolario in inglese sugli animali domestici
  • Fare una breve frase facile da raccontare sulle nostre mascotte ad altri studenti del progetto
  • Approfondire la conoscenza e la consapevolezza del lavoro del veterinario
  • Inventare e cantare canzoni in inglese sugli animali
  • Utilizzare l’inglese per comunicare al nostro partner
  • Sviluppare il senso di responsabilità

Attività

L’innovazione risiede nello sviluppo della comunicazione in Lingua Inglese, nell’uso creativo delle TIC, nella consapevolezza ed espressione culturale. La comunicazione con le scuole partner è stata continuativa e sempre documentata nel diario di bordo e nello spazio virtuale della piattaforma. Gli alunni hanno collaborato in gruppi di lavoro, impegnati in attività di ricerca in classe e approfondimenti in lingua inglese attraverso video, giochi, quiz. Tutte le attività sono state svolte utilizzando tools collaborativi (Padlet, Voicethread, Thinkling, Google Drive). Gli studenti hanno lavorato in gruppi internazionali condividendo varie attività: la scelta del nome dell’animale-simbolo del gruppo;la descrizione degli animali su un padlet; la realizzazione di un logo collaborativo;un e-book con i versi degli animali;una storia collaborativa;una canzone con una base e un ritornello comune con strofe riferite al proprio gruppo;una enciclopedia degli animali.


  • Metodologia didattica

L’approccio del project based learning ha consentito a tutti e a ciascuno di strutturare le fasi del percorso attraverso il confronto e la ricerca di soluzioni condivise. Ciò ha incoraggiato un atteggiamento attivo degli studenti , basato sulla propria curiosità. Esso ha favorito l’apprendimento per scoperta (Discovery Learning) in quanto il bambino, agendo concretamente e operando in prima persona, ha scoperto qualcosa di nuovo grazie alle nuove esperienze con cui è stato messo a contatto.
Altre metodologie strettamente interconnesse sono state il brainstorming, il roleplaying, il problem solving e il cooperative learning, che hanno coinvolto gli studenti nel lavoro di gruppo per stimolarsi a vicenda e raggiungere l’obiettivo comune dell’apprendimento. Le relazioni tra gli studenti sono state positive e rispettose. Gli alunni, molto motivati , hanno lavorato più a lungo e con risultati rilevanti. L’apprendimento è risultato migliore e i contenuti appresi più significativi e persistenti nella memoria.. Sono stati costituiti gruppi di alunni impegnati in differenti attività complementari allo sviluppo del percorso didattico e l’uso di tool web-based ha consentito di apprendere facilmente, anche attraverso giochi online, il lessico e le strutture linguistiche necessarie per comunicare in lingua inglese.



  • Aneddoti e curiosità

Una bimba di 5 anni: “Maestra,io sono innamorata di eTwinning e voglio rimanere a scuola fino a notte perché voglio imparare tante cose e voglio vedere tutti i lavoretti dei bambini stranieri e far vedere quelli miei”.
Una collega: “Questi bambini capiscono l’inglese più di me! Sono così piccoli ma hanno una marcia in più!”


  • Risultati

L’impatto del progetto è stato fortemente positivo e ciò è dimostrato dai risultati ricavati dalle valutazioni.  Con tutti gli alunni si è riconosciuto un miglioramento complessivo nella capacità di comunicare in lingua inglese su argomenti e situazioni riferite a compiti di realtà,  motivando gli studenti all’apprendimento linguistico non più meramente fine a se stesso, ma speso nella comunità di riferimento. L’elemento di maggior successo del progetto risiede certamente nello sviluppo delle competenze chiave relative alla comunicazione nella Lingua Inglese, nell’uso creativo e responsabile delle TIC, nel perseguimento di competenze chiave di cittadinanza, quali la consapevolezza e l’espressione culturale. La scuola ha tratto beneficio da questo progetto poiché ha dato e ricevuto conferme circa la possibilità di aiutare gli alunni a costruire una armonica dimensione identitaria nel confronto e nello scambio di prospettive culturali differenti.

Collaborative e-book: https://www.storyjumper.com/book/showframe/46243136/5a08dd24759f3#page/1

Collaborative encyclopedia: https://docs.google.com/presentation/d/14qzVZhko6Q16OzayaWFGQB3-WwtY6HBDyPClsezHg8E/edit


  • Competenze sviluppate dagli alunni

Comunicazione nelle lingue straniere
Competenza digitale
Imparare ad imparare
Consapevolezza ed espressione culturale


  • Riconoscimenti

Premio nazionale eTwinning 2018
8 Quality Label Nazionali  (paesi partner)
8 Quality Label Europei (paesi partner)


  • Link esterni

 Pagina Facebook