Home » Esperienze » La verità dietro all’olio di palma

La verità dietro all’olio di palma Altre esperienze

Il progetto, nato da una collaborazione tra tre scuole di Italia, Spagna e Lituania, ha avuto come obiettivo quello di analizzare la produzione e l’uso del l’olio di palma nei prodotti di tutti i giorni, sia nel mondo globale, sia nei contesti dei paesi partner. Il metodo è stato collaborativo, sia nazionale che internazionale, attraverso PBL, flipped classroom, gamification. Gli studenti hanno lavorato sia individualmente, che in gruppi nazionali ed internazionali, confrontandosi costantemente tra loro e con i partner. I ragazzi hanno dimostrato di saper analizzare un fenomeno complesso sulla base di diversi punti di vista quindi di comprendere la tematica secondo interessi molto diversi dai loro. Il progetto ha vinto il Premio europeo eTwinning 2019, nella categoria “Fascia d’età 12-15”.


Titolo progetto
The Truth Behind Palm Oil

Docente
Cinzia Fiorentini

Scuola
I.C. "Fra’ Ambrogio da Calepio" di Castelli Calepio (BG)

Scuole partner
Marijampolés Petro Armino Basic School Marijampolé (Lituania)

Institut Jaume Callìs Vic, (Catalonia, Spagna)

Anno scolastico
2017/2018

Principali materie
Science, Geografia, ICT, Inglese, Arte

Lingua di scambio
Inglese

Età degli alunni / Numero degli alunni coinvolti
13/14 anni



Ho iniziato a lavorare in eTwinning dal 2005. Avevo bisogno di innovazione e di confronto e da allora fa parte della mia programmazione nelle classi seconde e terze. Credo sia un’occasione per aprire le nostre classi, per proporre argomenti molto attuali e per confrontarci con colleghi da cui possiamo imparare molto. Negli studenti eTwinning sviluppa molte competenze e permette un confronto con altre realtà scolastiche. Apre la mente di tutti e sviluppa abilità che permettono ai ragazzi di orientare le loro scelte future e li avvicina ad un mondo molto simile a quello lavorativo.

Cinzia Fiorentini, docente  I.C. “Fra’ Ambrogio da Calepio” di Castelli Calepio (BG)


  • Obiettivi e Attività

Il lavoro è stato diviso in 3 step:

Step 1 da ottobre a dicembre

Ci siamo presentati come alunni, come scuole e come aree geografiche.

Anche in questa prima fase tutto è stato collaborativo con domande sui video per suscitare la curiosità di chi li ha visionati.

https://twinspace.etwinning.net/47543/pages/page/275334

https://twinspace.etwinning.net/47543/pages/page/275345

Dopo aver caricato molte proposte per il logo, il lavoro di un ragazzo della mia classe, è stato il più votato ed ha vinto. https://twinspace.etwinning.net/47543/pages/page/276029

Dopo questa fase di presentazione, abbiamo iniziato ad affrontare l’argomento dell’olio di palma. https://twinspace.etwinning.net/47543/pages/page/294528

A Natale le classi si sono scambiate gli auguri. https://twinspace.etwinning.net/47543/pages/page/300766

Step 2 da gennaio a marzo

Dopo aver stabilito materiali e ruoli i ragazzi in gruppi internazionali hanno creato delle presentazioni, partendo da punti di vista diversi.

Abbiamo iniziato con una fase di warm up, ogni gruppo internazionale dopo aver scelto quale ruolo interpretare ha analizzato uno dei seguenti punti:

1 Diritti umani

2 Habitat degli animali

3 Problemi ambientali

4 Benefici per le persone

5 Rischi per la salute delle persone

Ogni gruppo ha pianificato il discorso finale: https://twinspace.etwinning.net/47543/pages/page/342115

I ragazzi hanno ideato una vera e propria “Convention sull’olio di palma”. I gruppi internazionali hanno usato le loro presentazioni e i loro discorsi, hanno preparato le locandine per ogni singola esposizione: https://twinspace.etwinning.net/47543/pages/page/342119

Hanno registrato i loro discorsi: https://twinspace.etwinning.net/47543/pages/page/342121

Hanno disegnato i programmi: https://twinspace.etwinning.net/47543/pages/page/342120

I ragazzi hanno creato dei giochi usando i contenuti delle presentazioni:
https://twinspace.etwinning.net/47543/pages/page/359427
https://twinspace.etwinning.net/47543/pages/page/359437

 

Step 3 da aprile a maggio

Ultimo punto passare all’azione e valutare quello che facciamo nei nostri paesi.

Si è analizzata la situazione attuale: https://twinspace.etwinning.net/47543/forum/58932/thread/633284

Infine, come una vera e propria campagna pubblicità progresso i ragazzi hanno realizzato una campagna di sensibilizzazione per l’uso più attento di prodotti: https://twinspace.etwinning.net/47543/pages/page/387674

 


  • Tools utilizzati

https://www.jigsawplanet.com

https://logomakr.com/

https://www.designevo.com/apps/logo/

https://dotstorming.com

https://www.jigsawplanet.com

https://www.genial.ly/

http://www.answergarden.ch

https://www.lucidchart.com

https://www.canva.com

https://padlet.com/

https://www.educaplay.com/

http://meetingwords.com/

 


  • Metodologia didattica

Il progetto è un esempio di lavoro CLIL di scienze in lingua inglese. Tutto il materiale scritto, audio e video, è in lingua straniera e i ragazzi hanno lavorato in gruppi internazionali, collaborando con i loro coetanei partner. Il lavoro rappresenta anche un esempio di flipped classroom considerato che gli insegnanti hanno fornito i materiali ma sono stati i ragazzi che hanno effettivamente estratto quanto era utile per le loro presentazioni, sia mediante slide che attraverso discorsi orali, interpretando ruoli che hanno richiesto di analizzare i documenti da punti di vista differenti. I ragazzi hanno acquisito queste informazioni per costruire dei giochi e per creare una campagna pubblicitaria sul tema del progetto.


  • Risultati

Il progetto ha permesso ai ragazzi di collaborare con i partner stranieri confrontandosi sia dal punto linguistico che sui contenuti, stimolando approcci originali durante le lezioni. L’uso di un programma informatico piuttosto che lo spunto per una lezione ricevuta dai partner, ha stimolato la creatività degli alunni. Per i ragazzi il progetto è stata l’occasione per avere stimoli di approfondimento e per dimostrare capacità di sintesi. In alcuni casi, anche studenti poco motivati hanno voluto mettersi in gioco esibendo competenze che non si conoscevano. eTwinning si è rivelato molto utile a una didattica inclusiva in varie discipline. È stato possibile variare le richieste ottenendo risultati importati in base alle competenze dei singoli studenti. Il confronto con le due colleghe è stato particolarmente interessante a livello formativo tra docenti.

Il progetto è stato presentato durante la giornata dedicata ai progetti europei del 10 maggio 2018 a cui hanno partecipato anche genitori ed autorità locali. Un ulteriore esposizione del lavoro è avvenuta in uno spazio dedicato ad eTwinning durante la festa della scuola del 25 maggio 2018, che da sempre mostra le attività progettuali scolastiche a tutte le famiglie, alla popolazione locale, agli esponenti dell’amministrazione comunale e a dirigenti delle scuole limitrofe.  Il lavoro è stato utilizzato anche durante gli esami orali di terza media.


  • Competenze sviluppate dagli alunni

  1. Comunicazione nelle lingue straniere
  2. Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia
  3. Imparare ad imparare
  4. Competenze sociali e civiche
  5. Spirito di iniziativa e imprenditorialità
  6. Consapevolezza ed espressione culturale

  • Riconoscimenti

    Premio europeo eTwinning 2019 (Fascia d’età 12-15)
    Menzione speciale Premi nazionali eTwinning 2018
    Quality Label Italiano
    Quality Label Lituania
    Quality Label Spagna

Premi europei eTwinning 2019, è festa all’IC di Castelli Calepio per la cerimonia di premiazione