Questo sito contiene informazioni aggiornate al 2020. Per vedere il nuovo sito clicca qua

Home » Esperienze » La nostra Arca di Noé in DaD contro il Covid_19

La nostra Arca di Noé in DaD contro il Covid_19 Altre esperienze

Il progetto ha visto gli alunni della scuola primaria impegnati a lavorare in team internazionali con una classe spagnola, utilizzando l’inglese come lingua veicolare. Le attività sono state incentrate sulla tematica riguardante la salvaguardia della natura e delle specie animali attraverso la creazione di un’Arca di Noè. La finalità è stata quella di promuovere negli studenti lo sviluppo in particolare di competenze civiche e sociali. Il progetto è stato rimodulato durante il lockdown legato all’emergenza Covid_19, con gli uomini che sono saliti nell’Arca per difendersi dal Coronavirus, lasciando agli animali la possibilità di riappropriarsi del loro habitat. Il progetto ha vinto il Premio nazionale eTwinning 2020.


Titolo progetto
NOAH'S ARK

Docente
Maria Concetta Marinelli e Gina Tullo

Scuola
ICS di Ripalimosani (CB)

Scuole partner
Ceip Emanuel Fernandez, Malaga, Spagna

Anno scolastico
2019/2020

Principali materie
Scienze, Arte, Educazione civica

Lingua di scambio
Inglese

Età degli alunni / Numero degli alunni coinvolti
8-11 anni 35 alunni



teacher picture“eTwinning ha cambiato la mia vita professionale ed umana, mi ha fatto crescere come docente e mi ha dato la possibiltà di conoscere tanti colleghi sia in maniera virtuale che di persona, offrendomi una notevole spinta motivazionale. Il salto di qualità c’è stato quando sono riuscita a trasferire il modus operandi di eTwinning nella didattica di tutti i giorni, in modo tale da non annoiare gli alunni, riuscendo a coniugare tradizione e innovazione nelle mie proposte educative e didattiche. eTwinning mi ha dato l’opportunità di imparare attraverso lo scambio di metodologie e esperienze dagli altri colleghi, oltre a offrire tante possibilità di formazione e di autoformazione che cerco di sfruttare all’interno della mia scuola, per promuovere l’innovazione a tutti i livelli. Spesso mi sento dire che trasmetto la passione per eTwinning, e questo mi rincuora, perché oltre all’innovazione dell’insegnamento il mio obiettivo è avvicinare i miei colleghi a questo mondo che non delude mai”.

Maria Concetta Marinelli, docente ICS di Ripalimosani (CB)

 


  • Obiettivi e Attività

Dopo una fase di pianificazione svolta tra i docenti partner delle sue scuole, sono stati identificati obiettivi e attività di lavoro del progetto.

PIANIFICAZIONE

– Integrazione degli obiettivi nei curricula delle scuole partner;
– Stesura del progetto, all’organizzazione delle pagine, alla progettazione dei percorsi con validi contributi nel proporre nuovi tools da utilizzare, nuove idee, nuove metodologie e tanto entusiasmo;
– Organizzazione dell’area di lavoro in piattaforma (TwinSpace) con steps e scadenze precise;
– Alunni attori del progetto, dalla progettazione alla realizzazione, alla rimodulazione, noi docenti i facilitatori dell’apprendimento;
– Elaborazione di molti prodotti digitali condivisi a più mani;
– Pianificazione delle attività collaborative svolte durante le videoconferenze;
– Con la rimodulazione a causa del Covid il progetto è stato portato avanti in DaD coinvolgendo le famiglie degli alunni e favorendo il lavoro in team.

OBIETTIVI

    • Riconoscere e comunicare le principali problematiche della tematica del progetto, identificare dove vivono gli animali e cosa mangiano
    • Imparare un sacco di nuovi vocaboli e le regole della pacifica convivenza
    • Lavorare con diversi strumenti IT
    • Collaborare in team e gruppi internazionali e sviluppare capacità comunicative, migliorando le competenze in lingua straniera
    • Migliorare le capacità decisionali e la risoluzione dei problemi
    • Sviluppare un senso di responsabilità verso i compiti assegnati
    • Implementare e sviluppare capacità di cittadinanza
    • Aiutare gli alunni a creare un ambiente inclusivo e tollerante verso la classe partner

PROCESSO DI LAVORO

Le attività sono state svolte creando team internazionali di studenti, insieme con i partner. Questo il calendario dei compiti per mese:

    1. Ottobre: ​​presenta te stesso e la tua scuola. Gli studenti hanno creato il logo del progetto;
    2. Novembre: gli studenti hanno conosciuto la storia dell’Arca di Noè;
    3. Dicembre: Videoconferenza: Auguri di Natale;
    4. Gennaio: Presentazione di diversi tipi di animali in gruppi internazionali: animali marini, animali della foresta, animali del bosco, animali da fattoria, animali domestici;
    5. Febbraio: realizzazione delle maschere degli animali, che gli alunni indosseranno durante la videoconferenza. Tutti gli studenti hanno creato l’Arca dove gli animali entreranno;
    6. Marzo: ingresso degli animali nell’Arca. Durante la navigazione in mare, gli animali iniziano a litigare, così decidono di organizzare il Parlamento dell’Arca, per il rispetto le regole della convivenza civile. Vengono eletti capitano e membri dell’equipaggio, ed i ruoli di pescatori, cuochi, addetti alle pulizie, insegnanti per i bambini etc… In videoconferenza gli studenti hanno simulato il giorno delle elezioni;
    7. Aprile: creazione collaborativa di un tablet con 10 leggi per una pacifica convivenza nell’Arca;
    8. Maggio: creazione di un e-magazine collaborativo, come diario di bordo su tutte le attività svolte.

  • Tools utilizzati

Questi i principali tools online utilizzati nelel attività con gli alunni:

    • Padlet per la creazione di immagini corredate da didascalie
    • Storyjumper per la storia dell’Arca di Noè
    • Google docs per le descrizioni
    • Google Classroom e Google Meet per comunicare durante il lockdown (didattica a distanza)
    • ePubeditor per realizzare l’enciclopedia degli animali
    • Flipgrid per i video
    • Learning Apps per i quiz
    • Jigsawplanet per i puzzle
    • Popplet per le mappe
    • Canva per le locandine
    • Menti per la valutazione

  • Metodologia didattica

Le attività di progetto si sono basate su metodi pedagogici innovativi: CLIL (con l’utilizzo di chunks of languages e substitution tables), peer tutoring, problem solving, learning by doing, cooperative learning. Gli alunni di terza e quinta sono stati divisi in piccoli gruppi, sempre intercambiabili, per svolgere le attività in collaborazione, per far in modo che i ragazzi più grandi coadiuvassero i più piccoli nell’utilizzo delle strutture linguistiche e dei tools. Gli studenti italiani e spagnoli sono stati divisi in team internazionali e hanno lavorato insieme utilizzando gli strumenti della piattaforma. Durante il lockdown gli alunni hanno utilizzato gli strumenti di Google Classroom e Meet e hanno registrato i video in autonomia con Flipgrid.
Elemento innovativo e motivante è stata la partecipazione attiva al forum, avendo fornito agli alunni le credenziali per l’accesso alla classe virtuale TwinSpace. Durante il lockdown il tutoraggio tra pari è stato fondamentale, soprattutto per coinvolgere tutti, anche gli alunni disabili, nelle attività.


  • Curiosità e aneddoti

Quando è iniziata la DaD, durante il primo incontro, la prima domanda che è stata fatta da un alunno di quinta, abituato ormai da anni ai progetti eTwinning, è stata questa:“ Ma continueremo a lavorare in eTwinning, vero?”Sono stati gli alunni a voler continuare a tutti i costi il percorso così abbiamo provveduto insieme ai loro a rimodulare il progetto. Il commento della collega spagnola è stato: YEAH, COME ON!
Quando abbiamo incontrato tutti gli alunni, alcuni di loro ormai frequentanti la scuola secondaria, per preparare le riprese e le interviste per il premio nazionale, una ragazza ha detto con molta spontaneità: “Maestra mi farei bocciare, per tornare a lavorare in eTwinning. E’ troppo bello! Sono emozionata!”. Questa è una grande soddisfazione per delle eTwinner, come me e la mia collega, che lavorano davvero con passione.


  • Risultati

Questi i principali risultati del progetto:

    • Migliore conoscenza e utilizzo della lingua straniera in situazioni reali e miglioramento della loro competenza linguistica;
    • Miglioramento nell’acquisizione delle competenze chiave europee;
    • Spirito di collaborazione attraverso il lavoro di gruppo;
    • Accrescimento della fiducia nelle proprie capacità;
    • Accrescimento della motivazione ad apprendere;
    • Sviluppo di competenze di media literacy e utilizzo sicuro del web e degli strumenti online;
    • Ampliamento delle conoscenze scientifiche;
    • Sviluppo della creatività e dello spirito di iniziativa degli alunni;
    • Coinvolgimento delle famiglie degli alunni, che durante il lockdown hanno visto i loro figli lavorare in una dimensione europea e nei loro video di valutazione hanno espresso il loro apprezzamento per l’azione eTwinning;
    • Visibiltà della scuola a livello nazionale ed internazionale per le certificazioni e il premio ricevuto, anche attraverso la stampa locale;
    • Documentazione attraverso gli output del progetto all’interno dell’Istituto.

  • Competenze sviluppate dagli alunni

Competenza alfabetica funzionale (per progettare e pianificare le attività è stata usata la lingua madre dagli alunni partner);
Competenza comunicazione in lingua straniera (la lingua inglese è stata utilizzata come lingua veicolare, ed ha permesso un potenziamento del lessico e delle strutture, ma soprattutto della fluency in situazione reale);
Competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie (gli alunni hanno avuto la possibilità di conoscere tutto il mondo degli animali da quelli della savana a quelli domestici, da quelli del bosco a quelli che vivono nei ghiacci);
Competenza digitale (questa competenza è stata sviluppata attraverso l’utilizzo del TwinSpace e di tanti tools, inoltre soprattutto lavorando in DAD abbiamo approndito i principi basilari dell’esafety e del copyright)
Competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare (gli alunni hanno imparato a collaborare attraverso i lavori di gruppo in team internazionali, hanno stretto nuove amicizie, hanno impartao la filosofia eTwinning (non tutti fanno tutto, ma tutti contribuiscono al tutto attraverso la collaborazione);
Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza (gli alunni hanno compreso meglio il valore del rispetto per gli animali e l’importanza del rispetto delle regole per una buona convivenza democratica);
Competenza imprenditoriale e creatività (i ragazzi hanno promosso la rimodulazione del progetto attraverso la creatività, hanno proposte tante attività che abbiamo aggiunto al progetto in itinere);
Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali (i docenti hanno cercato di promuovere lo sviluppo della creatività attraverso l’arte, tante sono state le produzioni artistiche, molte espressione del loro vissuto interiore; gli alunni hanno avuto la possibilità di imparare canti non solo in inglese ma anche in spagnola e i nostri partner in italiano).


  • Riconoscimenti

Quality label nazionale
Quality label europeo
Premio nazionale eTwinning 2020


  • Materiali multimediali (foto/video/presentazioni)

 

 

 

Book titled 'eTwinning project2019/2020NOAH' S ARK'Read this book made on StoryJumper

 


Continuación del proyecto e-Twinning “Noah’s Ark”, en tiempos de confinamiento