Questo sito contiene informazioni aggiornate al 2020. Per vedere il nuovo sito clicca qua

Home » Esperienze » La musica come ponte tra culture

La musica come ponte tra culture Altre esperienze

Il progetto ha voluto costruire un ponte culturale attraverso la musica. Gli alunni hanno avuto l’opportunità di condividere canzoni con i loro partner, utilizzando una varietà di esercizi ritmici, melodici e vocali che hanno migliorato le loro capacità musicali, lavorando in team e condividendo la felicità di cantare come membri di un coro. Grazie al progetto le classi si sono scambiate le loro preferenze musicali, avendo l’opportunità di esprimersi e produrre canzoni internazionali comuni. Il gemellaggio ha rafforzato l’amicizia tra gli studenti partner e migliorato la cooperazione tra le scuole. Il progetto ha vinto il Premio nazionale eTwinning 2018.

 


Titolo progetto
Music is in the air

Docente
Sabrina Iacoponi

Scuola
Scuola dell'infanzia "Alice Sturiale" di Certaldo (FI)

Scuole partner
2nd Primary school of Tyrnavos, Larissa, GRECIA

Anno scolastico
2017/2018

Principali materie
Musica, Danza, Arte

Lingua di scambio
Inglese

Età degli alunni / Numero degli alunni coinvolti
5 anni, totale alunni italiani coinvolti: 290



teacher pictureVolevo da tanto coinvolgere alcune classi dell’Istituto di cui faccio parte in un progetto eTwinning, visto che sono ambasciatrice e solo la scuola dell’infanzia dove lavoro partecipa da anni a questo programma. Così ho pensato ad un progetto di musica che potesse coinvolgere tutte le varie età dei bambini. Gli obiettivi iniziali erano quelli di organizzare un “concerto” con una scuola straniera.  I colleghi si sono dimostrati subito pronti a partecipare e collaborare avendo io già preparato un progetto di massima con scadenze precise. Il dirigente ci ha supportato, cercando di aiutarci nella faticosa organizzazione logistica, visto l’alto numero delle classi coinvolte. I bambini si sono trovati coinvolti in un’esperienza nuova, carica di aspettative e emozioni e anche i genitori sono stati molto entusiasti. Il progetto sarà proposto nei prossimi anni come attività stabile nel nostro Istituto.
Sabrina Iacoponi, Scuola dell’infanzia “Alice Sturiale” di Certaldo (FI)


  • Obiettivi e Attività

Obiettivi

  1. Condividere canzoni, prendendo parte a un coro;
  2. Cantare canzoni in inglese e nella lingua dei loro partner e suonare gli strumenti musicali per accompagnare le canzoni;
  3. Acquisire conoscenze sul coro e sviluppare le abilità necessarie;
  4. Esprimere e condividere idee sulla musica, migliorando le abilità musicali e mostrando il talento;
  5. Migliorare le abilità digitali (TIC) e linguistiche.
  6. Sviluppare sentimenti di amicizia e rispetto per i partner che partecipano a uno scambio culturale.

Attività

Le attività del progetto saranno riportate sulla bacheca, sul blog scolastico/sito Web e sul giornale scolastico. Nel Twinspace è stato presentato l’intero processo, che ha compreso le seguenti attività:

1 – Scelta del repertorio da eseguire, comprendente canzoni in inglese, in italiano e in greco. Alcune da cantare, altre da accompagnare con il ritmo.(progettazione docente)
2 – Icebreaking activities: cantare,in modalità sincrona, una canzone senza parole; invio di cards
3 – Realizzazione di un logo di progetto
4 – Imparare ad ascoltare gli altri: cantare con accompagnamento di mani e piedi, inventare ritmi, giochi musicali.
5 – Suonare strumenti per accompagnare le parole, imparare a cantare in lingua straniera, Consapevolezza delle differenze linguistiche. Inglese come lingua veicolare per la comunicazione
6 – Cantare tutti insieme il repertorio proposto. Concerto in modalità asincrona e sincrona (piattaforma skype)
7 – Ballare su musiche tradizionali, in modalità sincrona,
8 – National Heritage: lavori grafici

Organizzazione (timing):

Ottobre: ​​presentazione di alunni, insegnanti, scuole. Presentiamo il nostro coro. Invio di carte. Decidiamo per il logo del progetto. Arrangiamento della nostra canzone: parti vocali e richieste musicali e tecniche. Esercizi di canto preparatori (apprendimento di termini musicali come forte -piano). Impara la melodia nelle sezioni. Trasferire la melodia in strumenti;

Novembre: ogni paese presenterà una canzone (presentazioni di canzoni). Le differenze secondo le età saranno notate nella scelta dei testi delle canzoni. Scambio di materiali sulla piattaforma eTwinning con immagini, video, registrazioni, primi tentativi delle singole scuole per imparare nuove canzoni e melodie;

Dicembre: Prepareremo canzoni di altri paesi (possibilità di scegliere in base all’età o alle abilità musicali dei nostri studenti ). Partecipazione a un e-festival. Invieremo le carte di Natale a vicenda. Valutazione del progetto. Informiamo la comunità scolastica e la società locale (giornali, siti web …) del nostro progetto.


  • Tools utilizzati

Zeemaps: per puntualizzare la localizzazione geografica

Padlet: come muro dove appendere ad esempio i vari loghi e votare

Thinglink: per creare foto interattive

Jigsawplanet: per creare puzzle e giocare


  • Aneddoti e curiosità

    “Ne andrebbero fatti di più di progetti così…. vedi i ragazzi come sono contenti!” (docente)


  • Risultati

Le varie altre attività sono state portate avanti grazie al grande entusiasmo di tutti i colleghi/e e di tutti i bambini/e e ragazzi/e coinvolti e anche agli stimoli della scuola partner. Lo scambio e il rapporto dei grandi con i piccoli, e viceversa, ha favorito la conoscenza del sé. I rapporti con i colleghi degli altri ordini di scuola sono stati molto proficui per tutti e ci hanno permesso di apprezzare meglio le qualità di ognuno. La lingua inglese è stata lingua veicolare e ci ha unito. Il progetto ha portato alla realizzazione di una canzone comune e di un video (come risultato dei gruppi internazionali o della comune canzone di condivisione italiana e greca).
Anche il corpo docente non coinvolto direttamente nel progetto ha apprezzato il lavoro e ha cercato di creare un ambiente favorevole alla buona riuscita dello stesso. Le famiglie sono state entusiaste e sorprese del buon esito del progetto, riportando, anche dalla sondaggio, un giudizio positivo, incoraggiandoci nel poter continuare anche negli anni a seguire. Il dirigente infatti si è dimostrato propositivo nell’inserimento di questo progetto nel PTOF, nell’ambito della continuità.


  • Competenze sviluppate dagli alunni

Comunicazione nella madrelingua
Comunicazione nelle lingue straniere
Competenza digitale
Imparare a imparare
Competenze sociali
Consapevolezza ed espressione culturale


  • Riconoscimenti

Quality label di entrambi i paesi partecipanti (Italia e Grecia)
European Quality Label
Premio Nazionale eTwinning 2018 (Italia)


  • Link esterni

Pagina Facebook 

Articolo sito scuola

Comunicato stampa Comune di Certaldo