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Imparare l’inglese giocando. Tutti a bordo di eTwinning! Altre esperienze
Il progetto ha fatto lavorare insieme in una unica classe virtuale alunni dagli 11 ai 14 anni di 4 classi di Paesi diversi. Insieme hanno scoperto la cultura, le tradizioni e le lingue dei paesi partecipanti, giocando e divertendosi mentre imparavano l’inglese. Tantissime le tematiche affrontate (musica, tradizioni, lingua, superstizioni, paesaggi, celebrità…) e le attività svolte insieme durante l’anno, proseguite in maniera rilevante anche durante il periodo di lockdown. I docenti hanno organizzato 7 incontri online con gli alunni e numerosi i giochi realizzati, oltre a quello comune creato con il contributo di tutti. La grande attenzione data alle questioni legate alla sicurezza online e alla documentazione nell’area di lavoro TwinSpace fanno di questo progetto un esempio altamente trasferibile in altri contesti scolastici. Il progetto ha vinto il Premio nazionale eTwinning 2020.
Titolo progetto
Let's get on board!
Docente
Caterina Bastianello
Scuola
ICS "G. Parise" di Arzignano e Montorso Vicentino (VI)
Scuole partner
Mustafa Kemal Ortaokulu, Merkez, Duzce, Turchia. Insegnante: Kerim Sivrikaya
Anno scolastico
2019/2020
Principali materie
Lingua inglese, Geografia, Storia, Musica
Lingua di scambio
Inglese
Età degli alunni / Numero degli alunni coinvolti
12/13 anni-19 alunni italiani. Alunni totali compresi i paesi partner: 59 (10 Grecia, 15 Rep. Ceca, 15 Turchia)
Link TwinSpace
https://twinspace.etwinning.net/94237/home
“Ho scoperto eTwinning nel 2012 ed è stato amore a prima vista nonché un crescendo di soddisfazioni! Sono una persona molto creativa – sempre alla ricerca di spunti nuovi che possano motivarmi e di conseguenza motivare i miei alunni – e ho trovato in eTwinning l’ambiente perfetto in cui poter sviluppare le mie idee e realizzare una didattica ricca di creatività, divertimento, passione e innovazione. eTwinning ha contribuito moltissimo alla mia crescita professionale, diventando anche per i miei alunni e le loro famiglie una prassi consolidata. Attraverso lo scambio con i docenti partner europei ho potuto arricchire le mie competenze e non solo: progettando, collaborando e documentando ho avuto modo di riflettere sul percorso svolto e ho imparato ad autovalutarmi, in un’ottica di miglioramento continuo”.
Caterina Bastianello
Docente ICS “G. Parise” di Arzignano e Montorso Vicentino (VI)
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Obiettivi e Attività
Di seguito gli step principali del progetto:
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- Idea di partenza: imparare scoprendo è fondamentale per stimolare la curiosità e la motivazione degli alunni. Gioco, creatività e apprendimento sono strettamente correlati: vista la giovane età dei destinatari i momenti ludici sono particolarmente graditi, ma essi non si limitano al mero divertimento, bensì diventano vera e propria occasione di apprendimento attraverso questo progetto;
- Obiettivo: conoscere vari aspetti dei paesi partner;
- Modalità: Partendo da template comuni abbiamo creato mensilmente presentazioni su un determinato tema, le abbiamo condivise con i partner e successivamente individuato una serie di domande per realizzare le carte del gioco;
- Collaborazione: abbiamo organizzato numerosi eventi online tra docenti e con gli alunni per condividere il lavoro e le idee;
- Tecnologie: abbiamo utilizzato template per le presentazioni, le carte e il tabellone del gioco, oltre ai tools online riassunti di seguito;
- Pianificazione: ogni attività è stata co-progettata insieme alle classi partner.
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Tools utilizzati
Questi i principali tools online utilizzati nelle attività con gli alunni:
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- Google slides, Genial.ly, Wisc-online (per progettare)
- Answergarden, Surveymonkey, Google Forms, Kahoot (per valutare)
- Kidskiddle (per trovare informazioni sicure in rete)
- Canva (per creare poster)
- Zeemaps, Padlet, Calameo, Bookcreator (per documentare)
- Zoom (per comunicare)
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Metodologia didattica
Con i colleghi abbiamo voluto stimolare la creatività dei nostri alunni coltivando il pensiero divergente che si caratterizza per fluidità, flessibilità, originalità e elaborazione. Nel progetto gli alunni si sono sentiti liberi di esplorare il mondo dei paesi partner senza rigidi schemi mentali, cogliendone gli aspetti che più li colpivano e andando a selezionare quelle che per loro erano le informazioni più interessanti per realizzare le domande.
Gli alunni sono stati suddivisi in coppie o piccoli gruppi di apprendimento cooperativo (studenti più “deboli” affiancati da chi ha maggiori competenze) e supportati da materiale guida (templates) per orientarli e assolvere i task, incoraggiandoli a selezionare le informazioni e responsabilizzandoli sull’importanza del rispetto dei tempi (per non rallentare il lavoro collaborativo dei partner).
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Curiosità e aneddoti
Durante la DaD abbiamo deciso di realizzare un poster collaborativo per sentirci uniti, pur nella distanza, e abbiamo deciso di far scattare una foto di spalle agli alunni con le braccia estese per formare una sorta di “lunga” catena umana. Una famiglia italiana ha chiesto esplicitamente di poter entrare nella foto!
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Risultati
Il progetto ha permesso agli alunni di migliorare le loro competenze scritte ed orali in inglese, di sviluppare molteplici competenze. Il gruppo ha imparato a collaborare e rispettare le scadenze e a ricercare ed elaborare informazioni dal web in maniera sicura e rispettosa del copyright. Inoltre, sono migliorate le competenze digitali e attraverso il “learning by doing” si sono scoperti molti aspetti delle nazioni partner.
La nostra scuola si trova in un piccolo paese di 3300 abitanti per cui eTwinning ha aperto davvero una finestra sul mondo e ha reso possibile il contatto con luoghi diversi, lontani, dando agli alunni l’opportunità di comunicare con coetanei europei e ampliare le proprie conoscenze culturali. Gli enti locali e regionali hanno dato visibilità al progetto e ne hanno riconosciuto il successo.
Dal 2018 siamo una Scuola eTwinning e il nostro concetto di scuola innovativa e inclusiva ben si sposa con eTwinning, dove gli alunni diventano i protagonisti della propria educazione.
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Competenze sviluppate dagli alunni
Abbiamo sviluppato le seguenti competenze:
– Comunicazione in lingua straniera: attraverso il continuo scambio e il lavoro con i partner in inglese;
– Competenze digitali: per mezzo l’utilizzo del TS e dei vari tool usati per la realizzazione del boardgame e grazie a un utilizzo sicuro della rete e rispettoso del copyright;
– Imparare ad imparare: attraverso l’organizzazione del lavoro per piccoli gruppi
– Consapevolezza ed espressione culturali: grazie alla condivisione e allo scambio con i paesi partner
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Riconoscimenti
Quality label nazionale
Quality label europeo
Miglior progetto eTwinning in 2020 in Repubblica Ceca assegnato da The Czech National Agency for International Education and Research
Premio nazionale eTwinning Repubblica Ceca 2020
Premio nazionale eTwinning Italia 2020
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Materiali multimediali (foto/video/presentazioni)
Altri video (TwinSpace)
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Link esterni
Sito della scuola italiana
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Lettera di congratulazioni Assessore regionale Veneto
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