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Imparare la matematica divertendosi Altre esperienze

Il progetto ha avuto come obiettivo quello di avvicinare gli alunni allo studio della matematica in maniera motivante legando le attività progettuali a situazioni della realtà quotidiana. Le attività realizzate hanno permesso di far sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti della matematica, superando la paura che spesso si accompagna alla disciplina e che influisce negativamente sui risultati degli studenti. Si è anche puntato a sviluppare negli alunni le abilità di problem solving, nonché a far scoprire il lato ludico della disciplina e a sviluppare la curiosità matematica, usando il ragionamento induttivo e deduttivo per risolvere i problemi, infatti si sono realizzati giochi di magia, misteri da risolvere, caccia al tesoro e attività collaborative. Il progetto ha vinto il Premio nazionale eTwinning 2019/2020 come “Categoria speciale”.


Titolo progetto
Maths &…Fun

Docente
Roberta Colombo

Scuola
Istituto comprensivo di Merate (LC)

Scuole partner
ICS "Rocco-Cav.Cinquegrana" di Sant'Arpino (CE) (docente Rosalia Oliva)

1° ICS di Pontecorvo, Pontecorvo (FR) (docente Tiziana Lo Vecchio)

Agrupamento de Escolas Alberto Sampaio, Braga, Braga, Portogallo

Fatih Sultan Mehmet İlkokulu, GAZİANTEP, Turchia

Agrupamento de Escolas de Azambuja, Azambuja, Portogallo

CEIP El Bracal, Muro de Alcoy, Spain - Fevzi Çakmak İlkokulu, Tarsus, Turchia

Şehit Polis Mehmet Karacatilki Bilim ve Sanat Merkezi, Merkez, Turchia

Anno scolastico
2019/2020

Principali materie
Matematica, Inglese, Arte, Musica

Lingua di scambio
Inglese

Età degli alunni / Numero degli alunni coinvolti
10 anni, 32 alunni



“I volti sorridenti dei miei alunni che lavorano insieme rappresentano sicuramente la motivazione principale che mi spinge a lavorare in eTwinning. Far parte di un progetto eTwinning è infatti un continuo stimolo al miglioramento, all’adozione di pratiche didattiche innovative e coinvolgenti, una risorsa per disegnare percorsi interdisciplinari e inclusivi, uno sprone per documentare in modo efficace le attività svolte. Ogni progetto porta naturalmente a lavorare per competenze, costruendo compiti autentici in grado di suscitare un maggiore coinvolgimento degli alunni, dei genitori e anche dei colleghi che, pur non facendone parte, sono incuriositi e dalle attività che vengono proposte. Essere in eTwinning per me significa poi sentirsi parte di una comunità educante internazionale che mi supporta nel percorso di formazione professionale”.

Roberta Colombo, Istituto comprensivo di Merate (LC)

 


  • Obiettivi e Attività

OBIETTIVI
Il progetto ha avuto l’obiettivo principale di avvicinare gli alunni allo studio della matematica in maniera motivante, legata alla realtà quotidiana e soprattutto interdisciplinare, avviandoli alla soluzione dei problemi attraverso il ragionamento, l’intuizione e la creatività. La progettazione delle attività ha avuto come principale obiettivo quello di far sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti della matematica, superando la paura che spesso si accompagna alla disciplina.

ATTIVITA’
Le attività proposte hanno avuto come obiettivi lo sviluppo del pensiero divergente, la capacità di cooperare, il senso di imprenditorialità e lo spirito di iniziativa.
Ogni mese abbiamo proposto esperienze che consentissero di guardare alla matematica da una prospettiva differente:
– la matematica e il coding, partecipando alla Code week
– la matematica del mistero, proponendo mini gialli matematici
– la matematica e il Natale, facendo creare ai bambini decorazioni e problemi a tema natalizio
– la matematica e la magia, con le sparizioni geometriche e la costruzione del nastro di Moebius
– la matematica e l’arte, disegnando come Kandinsky o Picasso, o costruendo tassellazioni del piano
– la matematica e la musica creando ritmi con le cup songs

Gli insegnanti hanno condiviso buone pratiche e incoraggiato la comunicazione tra gli studenti organizzando incontri online o dando loro la possibilità di condividere domande e risposte usando un Padlet.


  • Tools utilizzati

Questi i principali tools online utilizzati nelel attività con gli alunni:

    • Google Suite, per la coprogettazione e google moduli per la somministrazione dei questionari dinifprogetto
    • Chatterpix, SpeakPic, Picvoice, Linoit, Padlet e Idroo, per consentire lo scambio comunicativo e la collaborazione tra studenti
    • Mymap e Learnigapps, per la costruzione della caccia al tesoro
    • Genial.ly, Emaze.com, Prezi, Canvas, PicCollage, per la creazione di infografiche, album fotografici, gallerie d’arte, posters
    • Ebook creator, Story Jumper, Calameo, Flipsnack, per la creazione di e-book

  • Metodologia didattica

Attraverso il progetto i docenti hanno cercato di promuovere un ambiente di insegnamento-apprendimento basato sull’indagine e sulla ricerca in cui i bambini fossero protagonisti del proprio percorso di apprendimento.
Tutti gli alunni hanno avuto la possibilità di collaborare, condividere le loro abilità (ad esempio registrando e condividendo con le classi partner video con i trucchi di magia matematica o imparando dai compagni a creare delle sparizioni geometriche), sfidandosi a vicenda (ad esempio per il logo contest o per creare problemi natalizi da scambiare con le classi delle altre scuole in Europa), collaborando per risolvere un mistero o per creare dei prodotti collaborativi.
Le attività all’interno della classe sono state organizzate attraverso la creazione di gruppi cooperativi, in cui ciascun alunno potesse contribuire mettendo a disposizione degli altri le sue migliori abilità.


  • Curiosità e aneddoti

All’inizio del periodo del lockdown noi insegnanti pensavamo che il progetto etwinning non avrebbe potuto continuare. I nostri alunni hanno però iniziato a creare dei disegni accompagnati da dei messaggi di speranza pregandoci di scambiarli con gli altri ragazzi che lavoravano nel progetto. Ci siamo così accorti di essere parte di una comunità di amici e questo ci ha dato la spinta per ricominciare con entusiasmo.


  • Risultati

Il principale risultato ottenuto dal progetto consiste sicuramente nel aver visto un deciso cambiamento nei miei studenti con riguardo al loro modo di porsi nei confronti della matematica.
Il progetto si è dimostrato essere estremamente inclusivo, riuscendo a coinvolgere tutti gli alunni, dai più motivati a quelli con bisogni educativi speciali, agli alunni con disabilità.
Anche i genitori hanno dimostrato molto interesse nei confronti delle metodologie adottate e, soprattutto durante il periodo del lockdown, hanno contribuito in modo significativo a portare avanti le attività proposte.
Il progetto ha interessato e coinvolto anche le altre colleghe di classe e, per la partecipazione alla Codeweek, l’intero plesso scolastico.


  • Competenze sviluppate dagli alunni

    Le attività proposte all’interno del progetto sono state progettate in un’ottica di integrazione curricolare ed interdisciplinare.
    Si sono poste come obiettivo lo sviluppo delle competenze chiave di: Competenze sociali e civiche, Competenza matematico scientifica, Imparare a imparare, Spirito di iniziativa e imprenditorialità, secondo quanto previsto dalle Indicazioni Nazionali della scuola dell’infanzia e del primo ciclo del 2012 e dal documento “Indicazioni e nuovi scenari” del 2018.


  • Riconoscimenti

Quality label eTwinning nazionale
Quality label eTwinning europeo
Premio nazionale eTwinning 2020


  • Materiali multimediali (foto/video/presentazioni)

 

Altri contributi multimediali sono disponibili sul TwinSpace del progetto.

 

Video:

 


  • Link esterni

Blog del progetto
Sito web
Caccia al tesoro (mappa)