Questo sito contiene informazioni aggiornate al 2020. Per vedere il nuovo sito clicca qua

Home » Esperienze » Un luogo virtuale (extra UE) per far fronte comune all’isolamento

Un luogo virtuale (extra UE) per far fronte comune all’isolamento Altre esperienze

Il progetto, che vede la partecipazione di numerosi istituti da paesi eTwinning e eTwinningPlus (extra UE), è nato dal desiderio di condividere virtualmente le emozioni, positive e negative, nel periodo di isolamento dovuto all’emergenza Coronavirus, per far sentire “uniti, anche se distanti” gli alunni e i docenti delle scuole partner. I docenti hanno sfruttato la piattaforma eTwinning per creare uno spazio per stare insieme con le rispettive classi, per lavorare ma anche per svagarsi, per creare nuove relazioni in un periodo di isolamento, lontani dagli amici di sempre. Oltre a questo, l’area di lavoro TwinSpace è stata strutturata per raccogliere testimonianze di come il lockdown sia stato vissuto e affrontato dai ragazzi, collezionando esperienze vissute e idee che saranno organizzate in un prodotto finale multimediale, come una sorta di memoria storica del momento realizzata in comune tra tutte le classi partecipanti.


Titolo progetto
#everythingwillbefine

Docente
Olga Chiappetta

Scuola
Scuola Secondaria di Primo Grado, Istituto Comprensivo di Cerisano (CS)

Scuole partner
Ismail Qemali (Shkodër, ALBANIA)

Trevat Shqiptare (Tirana, ALBANIA)

Shkolla 9-vjeçare "Koço Korçari" (Kuçovë, ALBANIA)

Mehmet Akif İnan Ortaokulu (Yenişehir/Mersin, TURCHIA)

Doğa koleji (Bandirma, TURCHIA)

ARİF NİHAT ASYA ORTAOKULU (Ceyhan, TURCHIA)

Sülümenli yavuz selim ilkokulu (Merkez, TURCHIA)

Beşpınar İlkokulu (Diyarbakir, TURCHIA)

LTD schoool N1 (Kutaisi, GEORGIA)

Queen Alia School& KG- Military School (Zarqa, GIORDANIA)

Základná škola Veľká Ida (Veľká Ida, SLOVACCHIA)

Gymnasium Agiasou (Lesvos, GRECIA)

Langstone Junior School (Portsmouth, REGNO UNITO)

Scoala Gimnaziala Nr. 4, Moreni (Moreni, ROMANIA)

Scoala Gimnaziala nr. 1 Ticleni (Ticleni, ROMANIA)

Scoala Gimnaziala Octavian Goga (Satu Mare, ROMANIA)

ICS R. Viviani di Napoli (Napoli, ITALIA)

Istituto Comprensivo Bellaria (Bellaria Igea Marina, Rn, ITALIA)

Agrupamento de Escolas de Odemira (Odemira, PORTOGALLO)

Agrupamento de Escolas de Monte da Ola Darque, Viana do Castelo, PORTOGALLO)

Bjørnsletta Skole (Oslo, NORVEGIA) Szkota Podstawowa Nr 7 im. Janusza Korczaka w Gizycku (Gizycko, POLONIA)

IES Joan Mercader (Igualada, SPAGNA)

El Turo (Bigues i Riells, SPAGNA)

IES J Martinez Ruiz (Yecla, SPAGNA) INS Domus d’Olivet (Canovelles, SPAGNA)

IES Fray Bartolomé de las Casas (Morón de la Frontera, SPAGNA)

IGS Sud (Frankfurt am Main, GERMANIA)

Anno scolastico
2019/2020

Principali materie
Arte, Biologia, Educazione alla cittadinanza, Interdisciplinare, Musica, Scienze naturali, Chimica, Educazione ambientale, Geografia, Informatica/TIC, Italiano e letteratura, Lingue straniere, Religione, Scienze motorie, Storia, Tecnologia.

Lingua di scambio
Inglese

Età degli alunni / Numero degli alunni coinvolti
10 - 16 anni (73 alunni)



 

profile picture

Quando sono entrata nel mondo della scuola, 6 anni fa, ho da subito sentito l’esigenza di avere un approccio diverso con gli alunni, che potesse aiutarli a studiare una disciplina se vogliamo secondaria rispetto ai “grandi classici” – come chiamo io Italiano e Matematica – in maniera diversa. Ho cercato di inserire quanto più possibile la metodologia CLIL per far amare ai ragazzi la lingua, mostrando loro come sia importante impadronirsi delle competenze linguistiche sempre, qualsiasi cosa si studi, qualsiasi cosa si voglia fare nella vita, specie in un mondo globalizzato come quello di oggi, in cui vengono ormai condivisi gioie e dolori.
In questo periodo di isolamento, obbligatorio e necessario, noi docenti ci siamo trovati a dover stravolgere la nostra didattica, la nostra programmazione, ma questo per tanti di noi non ha rappresentato un ostacolo, piuttosto una sfida. Il lato positivo di questo periodo è stato proprio questo: abbiamo avuto l’occasione di attivare percorsi diversi e di coinvolgere gli alunni in attività che normalmente avremmo potuto avere difficoltà a svolgere: per mancanza di supporti digitali a scuola, per mancanza di tempo, e per tanti altri motivi.
In questo contesto ho pensato di coinvolgere gli alunni delle prime classi in un progetto eTwinning, collaborando con la mia collega-amica di sempre, docente di inglese, e trovando un partner per avviare il progetto tra quelli con cui stiamo preparando un progetto di mobilità reale Erasmus+, che al momento è stato rimandato.
eTwinning ha rappresentato uno stimolo in più per tutti gli alunni e i docenti partecipanti. La DS ha approvato sin da subito l’attivazione del progetto e altre due colleghe della mia scuola hanno preso parte alle attività con molto interesse.

Olga Chiappetta, Scuola Secondaria di Primo Grado, Istituto Comprensivo di Cerisano (CS)

 


  • Obiettivi e Attività

Obiettivi del progetto
Il progetto nasce dall’esigenza di far sentire ad alunni e colleghi docenti che “non sono soli”, che questo isolamento forzato che necessariamente dobbiamo osservare è contemporaneamente qualcosa che ci separa, ma che allo stesso ci avvicina, perché tutti condividiamo le stesse emozioni, le stesse paure e la stessa voglia di continuare a stare insieme. Vuole essere un mezzo per condividere pensieri, emozioni, attività, giochi, lettere, ecc., in pratica tutto ciò che aiuta a sentire la vicinanza gli uni degli altri, guidati dalla speranza che “andrà tutto bene”.L’obiettivo principale del progetto è: affrontare insieme l’isolamento forzato cui siamo tutti costretti, lavorando da remoto e in lingua inglese, per aumentare così le competenze digitali e di comunicazione nelle lingue straniere.
Attività
Le fasi di organizzazione del lavoro sono le seguenti:• Modulo 1 (Marzo)

o Presentazione dei partecipanti
o Creazione del logo del progetto

• Modulo 2 (Aprile/Maggio)

o Contest “vota il tuo logo preferito”
o Scrivi una lettera a…
o Creazione di materiale didattico
o Stai a casa e… cucina
o Stai a casa e… resta in forma
o Stai a casa e… disegna e colora
o Stai a casa e… scrivi una poesia o un racconto

• Mdulo 3 (Maggio/Giugno)

o Creazione di video o presentazioni sull’attuale momento storico

• Modulo 4 (Giugno)

o Prodotto finale


  • Tools utilizzati

Elenco dei principali tools utilizzati nel progetto:

    1. Wordwall (per creare cruciverba e parole, con grande curiosità degli alunni)
    2. Kahoot (per creare quiz a tempo, che poi gli alunni hanno utilizzato anche nella didattica quotidiana come prove di verifica)
    3. Wordart (per creare cloud e consentire agli alunni di liberare la loro fantasia)
    4. Coggle (per creare mappe concettuali)
    5. Padlet (per organizzare le attività)
    6. G suite (per creare documenti e presentazioni in cooperative learning)

  • Metodologia didattica

Il progetto, ancora in essere al momento della stesura di questa scheda, si è svolto lavorando in remoto, in modalità CLIL e utilizzando soprattutto le metodologie della flipped classroom e del cooperative learning.


  • Curiosità e aneddoti

“Grazie prof, con questo progetto non mi sento più solo” (alunno)
“Let’s spread the positivity!” (docente)


  • Risultati

Lavorando da remoto e in lingua inglese, aumenteranno le competenze digitali e di comunicazione nelle lingue straniere degli alunni coinvolti nel progetto. Confrontandosi e collaborando con gli alunni di altri Paesi europei, aumenteranno anche le competenze sociali.
Alla fine del progetto, i partecipanti avranno sviluppato un senso di empatia gli uni verso gli altri, una maggiore consapevolezza di essere tutti cittadini europei, cittadini del mondo.
Avranno costruito nuovi legami e, inoltre, avranno contribuito a realizzare una sorta di memoria storica del momento, per poter dire un giorno “io c’ero ed è andato tutto bene”.


  • Competenze sviluppate dagli alunni

– Competenza di comunicazione in lingua straniera (inglese)
– Competenze digitali.
– Imparare ad imparare.
– Competenza sociale e civica in materia di cittadinanza.
– Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.


  • Link esterni

Gruppo Facebook del progetto


  • Materiali multimediali (foto/video/presentazioni)

Video attività a casa


Video auguri di Pasqua

 


Esempio di gioco online