Home » Esperienze » Flipped classroom e quiz online per imparare il tedesco da casa
Flipped classroom e quiz online per imparare il tedesco da casa Altre esperienze
Dopo l’inizio del lockdown e la conseguente chiusura delle scuole, la docente italiana insieme ad una partner polacca hanno ideato questo progetto eTwinning con l’obiettivo di mantenere il contatto con gli alunni e motivarli all’apprendimento del tedesco, anche in una situazione così nuova e surreale. In breve tempo, assieme ad altre cinque scuole partner, le docenti sono riuscite a programmare un incontro settimanale al mattino in cui gli alunni si sfidavano con giochi e quiz su tematiche di ripasso e approfondimento, con un efficace utilizzo dei tools messi a disposizione dalla piattaforma.
Titolo progetto
Europäischer Deutschunterricht
Docente
Ornella Cappuccini
Scuola
IC Rovereto Est SSPG "D. Chiesa", Rovereto (TN)
Scuole partner
Szkoła Podstawowa w Jazowsku, Jazowsko, Polonia
Anno scolastico
2019/2020
Principali materie
Lingua tedesca
Lingua di scambio
Tedesco
Età degli alunni / Numero degli alunni coinvolti
13-14, 116 alunni totali
Link TwinSpace
https://twinspace.etwinning.net/112536/home
Ho iniziato a lavorare con eTwinning l’anno scorso e devo dire che mi si è aperto un mondo. Da sempre appassionata delle TIC, e di continuo alla ricerca di nuove strategie didattiche per motivare i miei alunni all’apprendimento di una lingua straniera come il tedesco che, nel territorio in cui vivo è per tradizione sempre considerata difficile e, ingiustamente, inutile, eTwinning mi ha offerto la possibilità di calare l’uso delle nuove tecnologie in modo pratico nella didattica e mi ha fatto scoprire nuovi metodi per far lavorare in modo più attivo il discente mettendolo al centro dell’apprendimento. I progetti a cui ho partecipato sono stati stimoli per tanti compiti di realtà ma, soprattutto, gli incontri online hanno avvicinato i miei studenti a realtà scolastiche e di vita europee nuove. Il mio entusiasmo piano piano ha contagiato anche altri colleghi del mio istituto e ha invogliato a estendere l’esperienza a più classi.
Ornella Cappuccini, IC Rovereto Est SSPG “D. Chiesa” di Rovereto (TN)
-
Obiettivi e Attività
-aprire i discenti al mondo di altri coetanei europei;
-utilizzare la gamification per accrescere la motivazione degli alunni;
-far partecipare in modo attivo gli studenti a quanto viene proposto;
-confronto tra docenti sui temi da trattare nel progetto;
-organizzazione temporale;
-creazione di un video introduttivo per ogni tema scelto;
-organizzazione e creazione collaborativa a più mani del materiale da proporre agli
studenti nella fase preparatoria;
-organizzazione collaborativa dell’attività da far fare online;
-documentazione dei risultati e degli incontri.
-proporre sfide con tool anche nuovi e diversi utilizzando giochi e quiz a tempo e con
punteggio finale o altre attività interattive;
-offrire la possibilità di interfacciarsi anche in modalità sincrona per aumentare la
partecipazione dei discenti alle attività proposte.
-
Tools utilizzati
Elenco dei principali tools utilizzati nel progetto:
-
- www.quizlet.com (per apprendimento lessico e fraseologia);
- www.quizizz.com, www.quizalize.com, https://deck.toys/, https://nearpod.com/ e quizlet.live (per la gamification e per agevolare l’interazione tra i discenti);
- padlet e flipgrid (per condividere idee e materiali);
- www.pixton.com o https://www.makebeliefscomix.com/ (per incentivare la creatività)
-
Metodologia didattica
Per l’apprendimento di nuovi contenuti legati al lessico, alla fraseologia e alle strutture sintattiche, si è utilizzata la metodologia della flipped classroom. Attraverso brevi video o presentazioni o attività interattive, sono stati anticipati e approfonditi alcuni temi che poi venivano proposti nelle attività online.
-
Risultati
Anche se il progetto non è ancora concluso, devo dire che i ragazzi hanno riportato di essersi divertiti molto e di aver ampliato il lessico e la fraseologia in lingua tedesca. L’appuntamento settimanale sempre alla stessa ora, è diventato per molti di loro un vero appuntamento fisso a cui presenziare, un modo per evadere dalla didattica spesso pesante delle videolezioni e per fare una didattica più coinvolgente. Lo scambio coi partner è stato particolarmente proficuo e tutti i docenti coinvolti hanno espresso il desiderio di avviare un nuovo progetto assieme l’anno prossimo utilizzando Flipgrid, sia perchè è stato uno strumento conosciuto da noi tutti in occasione di tale progetto, sia perchè vorremmo dare più spazio all’esercizio orale della lingua straniera.
-
Competenze sviluppate dagli alunni
Competenze chiave sviluppate: Imparare a imparare, Competenze digitali, Comunicazione nella lingua straniera, Consapevolezza ed espressione culturale.
-
Link esterni
Materiali:
Materiali multimediali (foto/video/presentazioni)
8. Spiel: Thema “Urlaub” from J Vázquez on Vimeo.
7. Spiel: Thema “Sport und Freizeit” from J Vázquez on Vimeo.
eTwinningprojekt_ Europäischer Deutschunterricht from RENATA JAKIC on Vimeo.
6. Spiel: Thema “Wetter & Jahreszeiten” from J Vázquez on Vimeo.
5. Spiel: Thema “Essen und Trinken” from J Vázquez on Vimeo.
4. Spiel: Thema “Möbel und wohnen” from J Vázquez on Vimeo.
2. Spiel – Thema: “Gesundheit und Körperteile” from J Vázquez on Vimeo.