Questo sito contiene informazioni aggiornate al 2020. Per vedere il nuovo sito clicca qua

Home » Esperienze » Flipped classroom e quiz online per imparare il tedesco da casa

Flipped classroom e quiz online per imparare il tedesco da casa Altre esperienze

Dopo l’inizio del lockdown e la conseguente chiusura delle scuole, la docente italiana insieme ad una partner polacca hanno ideato questo progetto eTwinning con l’obiettivo di mantenere il contatto con gli alunni e motivarli all’apprendimento del tedesco, anche in una situazione così nuova e surreale. In breve tempo, assieme ad altre cinque scuole partner, le docenti sono riuscite a programmare un incontro settimanale al mattino in cui gli alunni si sfidavano con giochi e quiz su tematiche di ripasso e approfondimento, con un efficace utilizzo dei tools messi a disposizione dalla piattaforma.


Titolo progetto
Europäischer Deutschunterricht

Docente
Ornella Cappuccini

Scuola
IC Rovereto Est SSPG "D. Chiesa", Rovereto (TN)

Scuole partner
Szkoła Podstawowa w Jazowsku, Jazowsko, Polonia

Zespół Szkolno - Przedszkolny w Kadczy, Kadcza, Polonia

IES Las Maretas, Arrecife, Lanzarote, Spagna

Ramazan Atl Anadolu lisesi, Çukurova, Adana, Turchia

OŠ Apace, Apace, Slovenia

12. Gymnasio Acharnon, Acharnes, Grecia

Anno scolastico
2019/2020

Principali materie
Lingua tedesca

Lingua di scambio
Tedesco

Età degli alunni / Numero degli alunni coinvolti
13-14, 116 alunni totali



profile pictureHo iniziato a lavorare con eTwinning l’anno scorso e devo dire che mi si è aperto un mondo. Da sempre appassionata delle TIC, e di continuo alla ricerca di nuove strategie didattiche per motivare i miei alunni all’apprendimento di una lingua straniera come il tedesco che, nel territorio in cui vivo è per tradizione sempre considerata difficile e, ingiustamente, inutile, eTwinning mi ha offerto la possibilità di calare l’uso delle nuove tecnologie in modo pratico nella didattica e mi ha fatto scoprire nuovi metodi per far lavorare in modo più attivo il discente mettendolo al centro dell’apprendimento. I progetti a cui ho partecipato sono stati stimoli per tanti compiti di realtà ma, soprattutto, gli incontri online hanno avvicinato i miei studenti a realtà scolastiche e di vita  europee nuove. Il mio entusiasmo piano piano ha contagiato anche altri colleghi del mio istituto e ha invogliato a estendere l’esperienza a più classi.

Ornella Cappuccini, IC Rovereto Est SSPG “D. Chiesa” di Rovereto (TN)


  • Obiettivi e Attività

Obiettivi del progetto
-stimolare e approfondire l’apprendimento del tedesco;
-aprire i discenti al mondo di altri coetanei europei;
-utilizzare la gamification per accrescere la motivazione degli alunni;
-far partecipare in modo attivo gli studenti a quanto viene proposto;
Attività
Fasi del progetto:
-confronto tra docenti sui temi da trattare nel progetto;
-organizzazione temporale;
-creazione di un video introduttivo per ogni tema scelto;
-organizzazione e creazione collaborativa a più mani del materiale da proporre agli
studenti nella fase preparatoria;
-organizzazione collaborativa dell’attività da far fare online;
-documentazione dei risultati e degli incontri.
Metodologie per coinvolgere i ragazzi:
-proporre sfide con tool anche nuovi e diversi utilizzando giochi e quiz a tempo e con
punteggio finale o altre attività interattive;
-offrire la possibilità di interfacciarsi anche in modalità sincrona per aumentare la
partecipazione dei discenti alle attività proposte.


  • Tools utilizzati

Elenco dei principali tools utilizzati nel progetto:

    1. www.quizlet.com (per apprendimento lessico e fraseologia);
    2. www.quizizz.com, www.quizalize.com, https://deck.toys/, https://nearpod.com/ e quizlet.live (per la gamification e per agevolare l’interazione tra i discenti);
    3. padlet e flipgrid (per condividere idee e materiali);
    4. www.pixton.com o https://www.makebeliefscomix.com/ (per incentivare la creatività)

  • Metodologia didattica

Per l’apprendimento di nuovi contenuti legati al lessico, alla fraseologia e alle strutture sintattiche, si è utilizzata la metodologia della flipped classroom. Attraverso brevi video o presentazioni o attività interattive, sono stati anticipati e approfonditi alcuni temi che poi venivano proposti nelle attività online.


  • Risultati

Anche se il progetto non è ancora concluso, devo dire che i ragazzi hanno riportato di essersi divertiti molto e di aver ampliato il lessico e la fraseologia in lingua tedesca. L’appuntamento settimanale sempre alla stessa ora, è diventato per molti di loro un vero appuntamento fisso a cui presenziare, un modo per evadere dalla didattica spesso pesante delle videolezioni e per fare una didattica più coinvolgente. Lo scambio coi partner è stato particolarmente proficuo e tutti i docenti coinvolti hanno espresso il desiderio di avviare un nuovo progetto assieme l’anno prossimo utilizzando Flipgrid, sia perchè è stato uno strumento conosciuto da noi tutti in occasione di tale progetto, sia perchè vorremmo dare più spazio all’esercizio orale della lingua straniera.


  • Competenze sviluppate dagli alunni

Competenze chiave sviluppate: Imparare a imparare, Competenze digitali, Comunicazione nella lingua straniera, Consapevolezza ed espressione culturale.


  • Link esterni

Pagina Facebook

 

Materiali:

Presentazioni 1

Presentazioni 2

Presentazioni 3

Presentazioni 4

Quiz Online

Game Online

 


Materiali multimediali (foto/video/presentazioni)

8. Spiel: Thema “Urlaub” from J Vázquez on Vimeo.

 

8. Europäischer Deutschunterricht “Urlaub” von Ornella Cappuccini from YouTube

7. Spiel: Thema “Sport und Freizeit” from J Vázquez on Vimeo.

eTwinningprojekt_ Europäischer Deutschunterricht from RENATA JAKIC on Vimeo.

6. Spiel: Thema “Wetter & Jahreszeiten” from J Vázquez on Vimeo.

5. Spiel: Thema “Essen und Trinken” from J Vázquez on Vimeo.

4. Spiel: Thema “Möbel und wohnen” from J Vázquez on Vimeo.

2. Spiel – Thema: “Gesundheit und Körperteile” from J Vázquez on Vimeo.

1. Europäischer Deutschunterricht “Kleidung” von Celina Swiebocka from YouTube