Questo sito contiene informazioni aggiornate al 2020. Per vedere il nuovo sito clicca qua

Home » Esperienze » Dall’impresa di Filippide allo studio della fisica, tutto il bello della corsa!

Dall’impresa di Filippide allo studio della fisica, tutto il bello della corsa! Altre esperienze

Applicare lo studio della fisica ad esercizi di corsa durante le ore di ginnastica. Questo l’obiettivo del progetto che ha coinvolto gli studenti nella scoperta del “trail running” insieme ai partner europei. Dopo una prima fase di studio della disciplina e lezioni pratiche, le due scuole sono state coinvolte in uno scambio internazionale con visite delle classi nei paesi coinvolti dal progetto. Nel corso di questi due scambi , gli studenti hanno partecipato a gare di trail running tra loro e hanno applicato i principi della Fisica ai dati registrati durante le gare ( di massa , distanza, tempo , altitudine , frequenza cardiaca ), lavorando in gruppi internazionali e relazionando su quanto raccolto. Sono stati anche studiati dei testi in Greco sulla leggenda di Filippide, alle origini della Maratona.


Titolo progetto
We run, we learn

Docente
Enrica Maragliano

Scuola
Liceo Classico e Linguistico "C.Colombo" di Genova

Scuole partner
INS La Senìa - La Senìa (Spagna)

Anno scolastico
2014/2015

Principali materie
Fisica, Educazione Fisica, Greco

Lingua di scambio
Inglese

Età degli alunni / Numero degli alunni coinvolti
età 16-17 - circa 60 studenti coinvolti



MARAGLIANODal 2009, quando mi sono imbattuta in eTwinning alla ricerca di partner Comenius, non sono più stata capace di sviluppare la mia didattica senza partecipare al almeno un progetto all’anno, scoprendo che eTwinning, rispetto ai programmi finanziati, ha il grosso vantaggio dell’estrema flessibilità. Negli anni da isolata artefice di progetti anche premiati, sono riuscita a coinvolgere nelle mie avventure un numero sempre crescente di colleghi, anche se non è facile fare capire l’importanza di offrire agli studenti l’opportunità di lavorare a distanza con compagni stranieri. Gli studenti sono generalmente molto contenti di queste esperienze ed anche le famiglie, che partecipano alle presentazioni finali ed agli scambi. eTwinning per me è una continua fonte di aggiornamento professionale, sia per i corsi e gli eventi organizzati, ma soprattutto per quello che quotidianamente imparo da colleghi e partner. Anche in questo progetto ho imparato moltissime cose sulla Fisica applicata alla corsaEnrica Maragliano

 

  • Obiettivi e attività

Gli studenti sono stati impegnati nelle seguenti attività:
– imparare i concetti della Fisica applicata alla corsa in montagna sperimentando le leggi della Fisica con i dati da loro raccolti sul campo;
– migliorare l’uso della lingua inglese (lingua veicolare del progetto), ampliando il proprio vocabolario specifico nelle discipline coinvolte;
– conoscere un’altra cultura europea apprezzando le differenze e le somiglianze delle abitudini;
– usare consapevolmente diversi strumenti software, migliorando le proprie competenze informatiche;
– imparare a lavorare a distanza.
Assidua l’interazione con i partner nelle 3 fasi:
– ice-breaking (presentazione, crosswords ecc.);
– scambi (raccolta ed elaborazione dati, presentazione);
– produzione di e-book.

 

  • Metodologia didattica

E’ stata fatta una attività CLIL sia in fase preliminare (apprendimento di un dizionario specifico) che durante il lavoro nel corso degli scambi (conferenze in Inglese e elaborazione dati). Si è usato un approccio “multiple-intelligence-learning” (attività diverse con stimoli diversi per permettere a ciascuno di costruire la propria strada alla conoscenza) ed un approccio PBL (si è partiti da un problema specifico e dai dati per arrivare alle leggi), ma strada facendo si sono anche evidenziati collegamenti con il Greco (Filippide – traduzione in 4 lingue: inglese, italiano, castigliano e catalano).

  • Tools utilizzati

http://www.discoveryeducation.com/free-puzzlemaker/  (ice-breaking)
http://www.tagxedo.com/ + http://www.thinglink.com (dizionari interattivi)
http://www.mailvu.com (presentazioni)
http://www.padlet.com (attività varie – bacheca elettronica)
http://www.issuu.com (ebook)

  • Aneddoti e curiosità

L’interazione fra colleghi porta sempre ad un arricchimento: al collega Enrico Piemontese di Educazione Fisica è venuto in mente che in Grecia si svolge la Spartathlon una corsa da 250 km che ripercorre le tracce di Filippide, inviato da Atene a chiedere aiuto a Sparta. Dato che alcune studentesse spagnole studiano Greco, alla collega Paola Merlo di Greco è venuto in mente di fare sviluppare un’attività studiando le fonti greche in cui si parla di Filippide e della sua corsa da Atene a Sparta: le ragazze hanno ricercato i brani, li hanno tradotti in Inglese, Italiano, Castigliano e Catalano e li hanno letti durante la presentazione finale.

  • Risultati

Gli studenti hanno imparato i concetti della Fisica applicata alla corsa in montagna, con un approccio PBL, sperimentando le leggi della Fisica con i dati reali da loro raccolti- Inoltre essi hanno usato la lingua inglese come lingua veicolare del progetto, ampliando il proprio vocabolario specifico nelle discipline coinvolte. Le attività hanno portato le classi ad utilizzare molti diversi strumenti software, migliorando le proprie competenze informatiche ed hanno imparato a lavorare a distanza. Durante gli scambi in presenza i ragazzi sono sono venuti a contatto con un’altra cultura europea, capendo quanto sia importante sentirsi parte della stessa comunità e quanto si possa trarre vantaggio dalle differenze, che devono unire anziché dividere. L’approccio che scelto ha permesso di svolgere le lezioni all’aria aperta, offrendo modalità di apprendimento alternative assieme ad altre più tradizionali (conferenze, elaborazione dati). Pr alcune attività sono state coinvolte le famiglie dei ragazzi e la UISP (corsa). Il progetto è stato ripreso in un articolo sul quotidiano Secolo XIX.

  • Competenze sviluppate dagli alunni

Comunicazione nelle lingue straniere; Competenza digitale; Imparare a imparare; Consapevolezza ed espressione culturale; Comunicazione nella madrelingua; Competenza matematica e scientifica; Competenze sociali e civiche; Spirito di iniziativa e imprenditorialità.

  • Riconoscimenti

Premio nazionale eTwinning 2015
Certificato di Qualità nazionale
Certificato di Qualità europeo

  • Link esterni

https://www.youtube.com/watch?v=KcCc_Kr_w-U
https://plus.google.com/photos/106248087627971782031/albums/6138457607934710369
https://plus.google.com/photos/106248087627971782031/albums/6138459144585689489
https://plus.google.com/photos/106248087627971782031/albums/6138461549388463841
https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=j4a0zpxc3qU
https://plus.google.com/photos/106248087627971782031/albums/6138461897185951473
https://www.youtube.com/watch?v=2cRwJqKmz-g
https://www.youtube.com/watch?time_continue=5&v=J8tj0Dk8ai8
https://photos.google.com/share/AF1QipMKOvayRmsq9k9dBNU8Mj9qZPmjIs6EZGmLrjDjQ95xMH0ma0ql4MHBELWl0v5qHw?key=MEhPcHcyQk42NVFiYWxudVJaR0h2NERRT3VUS2JB
https://photos.google.com/share/AF1QipN56cBEuhvJ8-7EBfaYj2V8R-1pBwkvap__kFNGfkb29NGfhJKBbg-5yi9vFCpt5w?key=OWhaTUNGd05aVm44ajNIYVpXLXlVNHNQdjZLRVFR
https://photos.google.com/share/AF1QipOIDwmgKCriNIJ6OBIxpaOc6JQSbT8iDUmZZwZBh7aiuH5kncppa9DPFTCN4SBcTA?key=R2gyLVVZa2pzenRiX19PR2lTYVpVSnYwSUNyN1BR
https://www.youtube.com/watch?time_continue=2&v=av0nlURNLyU
https://www.youtube.com/watch?v=SD02Ae66XQU
https://www.youtube.com/watch?v=uvyoGjp4Ai8
https://www.youtube.com/watch?v=wdttEr50h8U
https://www.youtube.com/watch?v=WWEWgnnnWzw

 

trail