Home » Esperienze » Condividere emozioni e paure da lockdown con eTwinning

Condividere emozioni e paure da lockdown con eTwinning Altre esperienze

Il progetto è nato nel periodo di lockdown e di chiusura delle scuole dovuta all’emergenza sanitaria del Coronavirus e ha l’obiettivo di accompagnare lo studente in questo percorso di vita per sostenerlo con la piattaforma usata quasi come un blog, con pagine di cui prendersi cura su argomenti diversi, risultanti dalle passioni dei ragazzi e dal loro desiderio di condividerle con gli altri compagni partner. Ecco che il TwinSpace eTwinning è diventato un ambiente dove poter passare il tempo insieme, dove poter dare e chiedere consigli, dove scambiarsi emozioni e condividere esperienze e idee, evolvendo poi in effettive collaborazioni su più tematiche.


Titolo progetto
Desde casa le pongo freno

Docente
Ángela Lupo

Scuola
Liceo statale "Isabella D'Este" di Tivoli (RM)

Scuole partner
Enrico Fermi di Cecina (LI), Italia

Íes Columela, Cádiz, Spagna

INS Joan Mercader, Igualada, Spagna

Laguna del Duero, Valladolid, Spagna

Friedrich-August-Genth Schule Wächtersbach, Germania

Anno scolastico
2019/2020

Principali materie
Spagnolo, Letteratura, Arte, ed. Fisica , biologia, Scienze umane, Tic

Lingua di scambio
Spagnolo e in parte anche italiano, francese e inglese

Età degli alunni / Numero degli alunni coinvolti
160 studenti, età compresa tra i 15 e i 18 anni



Il desiderio di condividere emozioni e paure di questo periodo, l’idea che eTwinning potesse essere una piattaforma da usare al posto delle reti sociali, dove i ragazzi potessero insieme divertendosi per condividere le proprie conoscenze e passioni sviluppando competenze linguistiche mi ha spinto a creare questo progetto durante il lockdown da Coronavirus. L’ ho così proposto a una collega spagnola e agli studenti chiedendo loro di suggerirci le tematiche e, trovando tanta voglia di creare e dibattere su più argomenti, ho pensato solo di accontentarli. Volevano però sapere di più sul Coronavirus, parlare di musica, arte, emozioni e stati d’animo e molto altro, per cui ho contattato la Dirigente e condiviso idea con i colleghi di diverse discipline che mi hanno dato una mano prima di tutto perché hanno capito l’idea di base e lo sviluppo di competenze trasversali possibili. Nel tempo si è trasformato in un pluri-progetto: creare per combattere seguendo diversi cammini collaborativi.

Ángela Lupo, docente del Liceo statale “Isabella D’Este” di Tivoli (RM)

 


  • Obiettivi e Attività

Obiettivi del progetto:

  1. Collaborare per vivere meglio in casa
  2. Sviluppare solidarietà e resilienza e creatività
  3. Produrre in lingua spagnola e in altre

Attività:

In documento condiviso online tra docenti e alunni di più classi sono stati delieati questi temi da sviluppare:

  • Informazione scientifica sul virus
  • Notizie da Italia e altri paesi ( telegiornali)
  • Emozioni rispetto alla situazione ( messaggeria Linoit)
  • Condivisione attraverso forum e attività collaborative di “contrasto ” al virus su:
    • Cucina( tutorials)
    • Attività fisica
    • Musica (creazione canzone del progetto e sfide rap)
    • Scrittura creativa, attvità di motivazione alla lettura, caffé letterari.
    • Tutorials di estetica
    • Itinerari Viaggi per il futuro
    • Arte
    • Chiacchiere tematiche varie su Zoom

Gli studenti in gruppi (nazionali e poi misti) hanno proposto attività e tipologie di collaborazione, coadiuvati dagli insegnanti (secondo discipline coinvolte) aggiuntisi.
Dopo un inizio libero i ragazzi sono stati poi indirizzati dai docenti verso attività inerenti i contenuti culturali adatti al currucolo dell’anno.

A livello italiano le attività sono state portate avanti in modo coordinato dalla fondatrice con un team di colleghe dello stesso istituto di Tivoli: Gianna D’Alessio, Claudia D’Angeli, Lina Mireles, Lauri Piera, Jacqueline Fassero e Maddalena Caroppo.

Per la scuola di Cecina il progetto è stato invece seguito dalla docente Diana Gonzalo Gascon.


  • Tools utilizzati

Elenco dei principali tools utilizzati nel progetto:

  1. Google doc per laboratori di scrittura creativa e redigere il testo di una canzone
  2. Genially, per presentazioni e linee del tempo
  3. Wordart per calligrammi,
  4. Padlet e Linoit, per crearebacheche online e organizzare le attività
  5. iMovie, per crear emappe concettuali
  6. Zoom, Skype, Apps, per gestire gli incontri online
  7. Picsart, Instashot, Mixcaptions, per realizzare commenti e sottotitoli

  • Metodologia didattica

La flipped classroom è stata la metodologia più utilizzata per i lavori di gruppo nelle attività letterarie o scientifiche. Dopo una prima analisi dei lavori da parte dei docenti, con incontri in video per verificare la chiara comprensione dei contenuti dai ragazzi, sono state effettuate delle presentazioni agli altri studenti, lasciando spazio al dibattito.

Il lavoro nei gruppi è stato svolto in cooperative learning e anche peer to peer e CLIL, soprattutto nell’approccio all’utilizzo delle diverse lingue parlate dai partner.


  • Curiosità e aneddoti

“Non mi annoio perché c’è eTwinning che ci tiene impegnati” (Studente)
“Grazie prof. All’inizio Non credevamo che saremmo veramente riusciti a creare un frammento musicale a più strumenti in questa situazione ma lei ci ha spinto ed eccoci qui”.( Studenti autori della canzone del progetto).
“Dopo 5 minuti dall’ incontro online di oggi ho avuto tre richieste di partecipare ad alcune attività “(docente spagnola partner)


  • Risultati

Al momento della stesura di questa scheda il progetto era in corso e molti prodotti finali sono ancora in fase di definizione, tuttavia, molte delle attività collaborative tra i psrtner stranieri sono già a buon punto e hanno visto un coinvolgimento attivo degli alunni, che hanno lavorato in classi aperte all’interno dell’istituto di Tivoli.

L’interesse verso il progetto è stato palesato anche da altre scuole della regione, che si stanno attivando su eTwinning per prendere parte alle attività.

L’entusiasmo è stato presente non solo tra tutti noi ma anche tra i genitori che, oltre a partecipare in alcuni casi, ci hanno ringraziato per aver trovato il modo di far vivere ai propri figli questo periodo di lockdown in maniera attiva, scoprendo in alcuni casi anche abilità o passioni fino ad allora nascoste.

I ragazzi hanno mostrato una forte dedizione al lavoro, collaborando molto volentieri con coetanei di altre culture o di altre città o classi.

Anche quando le attività non sono state solo creative o ricreative, ma inerenti ad obiettivi elaborati, come per esempio percorsi letterari

Il TwinSpace, ed eTwinning in generale, è stato riconosciuto in istituto come una efficace piattaforma di apprendimento, che sarà sempre più promossa nel corpo docente.


  • Competenze sviluppate dagli alunni

– Competenza nella lingua straniera
– Competenza digitale
– Competenza di imparare ad imparare
– Competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale
– Spirito di iniziativa e imprenditorialità


  • Link esterni

Materiali condivisi 1 

Materiali condivisi 2 

Materiali condivisi dai gruppi


  • Materiali multimediali (foto/video/presentazioni)

 

Charlamos y comentamos juntos from Maria Luisa on Vimeo.

Fatto con Padlet

Fatto con Padlet

 

LINOIT