Questo sito contiene informazioni aggiornate al 2020. Per vedere il nuovo sito clicca qua

Home » Esperienze » A lezione di yoga con nuovi amici stranieri

A lezione di yoga con nuovi amici stranieri Altre esperienze

L’idea di base del progetto è stata quella di utilizzare la disciplina dello yoga nella didattica della scuola d’infanzia, per aiutare gli alunni a rilassarsi,  mantenere l’attenzione e la concentrazione,  migliorando la coordinazione e l’utilizzo della lingua inglese. Il risultato di maggior successo del progetto è aver creato un innovativo ambiente didattico, coinvolgendo, oltre ai partner stranieri, anche colleghi dello stesso istituto,  favorendo un clima sereno e positivo tra gli alunni  e creando nuove aspettative, curiosità e motivazione ad apprendere. Il progetto ha vinto il Premio nazionale eTwinning 2015.


Titolo progetto
Fairy Yoga

Docente
Aurora Provito

Scuola
III Circolo Didattico "L. Pirandello" di Bagheria (PA)

Scuole partner
Oguzhan Kilinc, Taşucu, Silifke, Turchia

Erna Udovič Logatec, Slovenia

Funda Gulenser Izmi, Turchia

Burcu Yuksek, Adana, Turchia

Esther Rodríguez Serradilla Sant Boi, Spagna

Fuensanta (Santi) Leon Moreno Sant Boi, Spagna

Esperanza Hernández Sant Boi, Spagna

Anna Kvaratskhelia, Tbilisi, Georgia

Anna Jarosz Gdańsk, Polonia

Anno scolastico
2014/2015

Principali materie
Materie per l'infanzia, Educazione Fisica, Inglese, Musica

Lingua di scambio
Inglese

Età degli alunni / Numero degli alunni coinvolti
4 anni - Alunni coinvolti in totale 220



provitoLavorare con eTwinning è fonte di arricchimento umano e professionale. Mi entusiasma collaborare con colleghi di altre scuole e nazionalità e condividere con loro un progetto comune. Ritengo altamente formativo promuovere, anche in alunni così piccoli come quelli di scuola dell’infanzia, l’importanza di conoscere altre realtà e nuovi compagni che vivono in Paesi lontani per favorire la cittadinanza attiva. La mia passione per eTwinning mi ha portata a coinvolgere la collega e i genitori nel percorso attuato. Il Dirigente scolastico ha seguito con interesse gli sviluppi dei laboratori sostenendo il nostro operato. Abbiamo inserito pienamente il progetto “Fairy Yoga” nel curricolo scolastico, utilizzato nuove e diverse metodologie e tecnologie e abbiamo fatto riferimento continuo all’orizzonte culturale europeo con le sue Competenze Chiave. Tali strategie didattiche hanno portato ad esiti positivi negli alunni ed anche la scuola stessa ne ha tratto beneficio. Aurora Provito

 

  • Obiettivi e fasi del progetto

OBIETTIVI
-Acquisire consapevolezza di sé, delle sensazioni percettivo- sensoriali.
-Sperimentare schemi posturali e motori , flessibilità, equilibrio
-Sviluppare l’autocontrollo
-Ascoltare, comprendere narrazioni
-Creare relazioni più armoniose con gli altri, empatia
-Imparare alcuni vocaboli e un canto in lingua inglese
-Conoscere compagni e maestri di altri Paesi Europei
-Sviluppare creatività e fantasia

FASI
– Presentazione
– Racconto su Fata Yoga
– Posizioni di animali, piante
– Realizzazione di una maschera
– Flash- cards: le posizioni in lingua inglese
– Scheda, disegno, mandala
– Video dei partners da copiare
– Esercizi con la maestra Cilibrasi
– Massaggi in coppia
– Nuove posizioni
– Workshop with parents
– Videoconferenza

Sono state utilizzate varie metodologie didattiche (laboratoriale, cooperative learning, peer to peer) e tecnologie (uso della LIM, TIC)
La comunicazione tra i partners è stata propositiva attraverso l’uso di: TwinSpace , Mail Personali, Skype, Google Drive.

  • Metodologia didattica

PEER TO PEER: è stata utilizzata soprattutto in alcune particolari attività (come i massaggi con le palline e lo yoga in coppia) . Ciò ha favorito nei piccoli alunni la collaborazione tra pari, l’importanza di lavorare in sintonia , di prendersi cura e di affidarsi l’uno all’altro, migliorando la relazionalità e l’empatia.
COOPERATIVE LEARNING: metodologia fondamentale per svolgere alcune attività di piccolo gruppo e di intersezione con la classe della collega coinvolta. Inoltre efficace soprattutto per aver promosso un coinvolgimento attivo dei genitori che hanno collaborato con noi insegnanti e fatto yoga insieme ai loro figli nelle proprie case “Workshop with parents” .

  • Risultati

Il risultato di maggior successo del progetto è aver creato un innovativo ambiente didattico, favorendo negli alunni lo sviluppo armonico, il benessere fisico e psichico e la consapevolezza di sé, il tutto in un contesto ludico e gioioso. Il progetto ha permesso di realizzare attività in modo diverso, più motivante, rendendo il processo di insegnamento–apprendimento più efficace, grazie al coinvolgimento attivo dei genitori. La collaborazione tra partners è stata proficua. Il progetto è stato inserito nel sito dell’istituto e sulla pagina eTwinning Sicilia di Facebook. Alcune attività sono state riproposte nel corso di un progetto pomeridiano. Sono state acquistate attrezzature ed è stato creato a scuola un locale adeguato per fare yoga e mindfulness. Il progetto è stato presentato nel corso del seminario regionale “ETWINNING 10 E LODE, valorizzazione delle buone pratiche” svoltosi a Bagheria l’8 ottobre 2015, alla presenza della a docente e di un genitore di un alunno coinvolto.

  • Competenze chiave sviluppate negli alunni

COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA – Ascolta, comprende narrazioni
COMUNICAZIONE NELLE LINGUE STRANIERE – Impara alcuni vocaboli, i saluti e un canto in lingua inglese (utilizzati anche durante la videoconferenza con la scuola spagnola)
COMPETENZA MATEMATICA E COMPETENZE DI BASE IN SCIENZA E TECNOLOGIA – Acquisisce consapevolezza di sé, delle sensazioni percettivo- sensoriali e della realtà. Sperimenta schemi posturali e motori , flessibilità, equilibrio. Usa la LIM
COMPETENZE SOCIALI E CIVICHE – Conosce compagni e maestri di altri Paesi Europei – crea relazioni, Empatia
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ – Sviluppa la creatività e fantasia , inventa nuove posizioni.

  • Curiosità e aneddoti

In sezione avevo creato l’angolo eTwinning con alcune schede rappresentanti il Saluto al sole e le varie posizioni (ABC dello Yoga), nel corso della giornata mi trovavo ad osservare i miei piccoli alunni che, in maniera autonoma e spontanea, svolgevano da soli o in gruppo gli esercizi yoga. Inoltre il lunedì mattina era per loro impossibile assentarsi perché muniti di telo, tuta e calze antiscivolo era una giornata speciale: la giornata dedicata a “Fata Yoga”.

  • Riconoscimenti

Il progetto Fairy Yoga ha ottenuto il Quality Label Nazionale ed il Quality Label Europeo. Nel corso della “Conferenza Nazionale e Premi eTwinning 2015” – Firenze 3-4 dicembre 2015, ha ricevuto il Premio nazionale eTwinning.

  • Materiale multimediale

https://animoto.com/play/a13UaOLnVN3ncKkHpPwwbQ
https://animoto.com/play/05o17Hk3D9CnML03t29PWQ
https://vimeo.com/122630540
https://vimeo.com/119941723
https://vimeo.com/126063213

  • Link esterni

http://terzocircoloesperienze.weebly.com/progetti-etwinning.html
https://www.facebook.com/groups/131399900207971/
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1r4_g_G6B8iAPdlyEFAtwYk_OKTPksI4AY56mgP3dCfk/edit#gid=0